Polpette di melanzane e parmigiano

Chi l’ha detto che le polpette sono solo di carne? Ecco la nostra versione di Polpette vegetariane di melanzane insaporite dal buonissimo parmigiano reggiano. Questa ricetta è molto sana, le polpette puoi cuocerle in padella o semplicemente al forno, ed è perfetta per portare in tavola un piatto che farà contenti sicuramente tutti i tuoi ospiti.

Ingredienti per 4 persone

500 g melanzane
100 g parmigiano reggiano
40 g olive taggiasche denocciolate
1 uovo
menta fresca
pangrattato
sale
pepe
olio evo

PROCEDIMENTO

Cuoci in forno le melanzane intere a 200°C per circa 40 minuti, finché saranno ben abbrustolite. Una volta tiepide sbucciale e tagliale a pezzetti in una ciotola.

Aggiungi il parmigiano reggiano grattugiato, le olive tagliate grossolanamente, un uovo e qualche foglia di menta fresca tritata. Mescola tutto bene e se vuoi ottenere un impasto più liscio frulla con un mixer ad immersione. Aggiusta di sale e pepe e aggiungi il pangrattato necessario per ottenere la consistenza preferita. Devono essere sode ma non troppo dure.

Forma tante polpette grandi come una noce e cuocile in padella antiaderente con un filo di olio oppure in forno a 200°C per circa 15 minuti girandole a metà cottura finché saranno ben dorate.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali