Polpette di cavolfiori

Le polpette piacciono a tutti e non stancano mai, l’importante è trovare sempre un nuovo ingrediente da utilizzare. Dopo quelle di carciofi, fagioli e baccalà ecco anche la versione gluten free a base di cavolfiori. Super proteiche grazie anche all’aggiunta dei fagioli, queste polpette sono l’alternativa perfetta per un pasto bilanciato, sano (se cotte al forno) e godurioso.

Ingredienti per 4 persone

300 g cavolfiori
400 g fagioli già cotti
35 g prezzemolo
80 g mandorle
100 g farina di ceci
1 spicchio di aglio
peperoncino
cumino
olio evo
sale

PROCEDIMENTO

Frulla le mandorle fino ad ottenere una farina, aggiungi anche il cavolfiore tagliato in piccoli pezzetti e frulla finché otterai una granella sottile. Unisci a questo punto anche i fagioli, il prezzemolo, l’aglio nella quantità che preferisci, il cumino e un poco di peperoncino. Trita tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiusta di sale e la consistenza aggiungendo la farina di ceci necessaria, noi ne abbiamo aggiunti 100 grammi ma potresti usarne di più o di meno in base alla morbidezza dell’impasto ottenuto.
Forma le polpette poco più grandi di una noce, ungile bene e cuocile in forno a 200°C per circa 20-25 minuti girandole a metà cottura. Se necessario falle dorare con qualche minuto di grill.
In alternativa puoi anche friggerle in abbondante olio finché dorate e croccanti.

Lo sapevi?

Lo sapevi?