Pappa al pomodoro

Una di quelle ricette che ci spaventa perché esistono mille varianti diverse. Una ricetta di quelle che non puoi chiedere a nessuno e che sarà sempre oggetto di discussione. Quando sentiamo il profumo dei pomodori maturi non possiamo resistere e per non sbagliare noi la facciamo nel modo più semplice possibile, come sono d’altra parte, le origine contadine di questo piatto.

Ingredienti per 4 persone

1 kg pomodori maturi
200 g pane toscano raffermo
3 spicchi di aglio
basilico fresco
sale
pepe
zucchero
olio evo

PROCEDIMENTO

Sbollenta per un paio di minuti i pomodori, finché la pelle inizia a rompersi.
Scolali e aiutandoti con un coltello privali della pelle.
Soffriggi in abbondante olio gli spicchi di aglio sbucciati finché non iniziano a sfregolare. Aggiungi i pomodori, rompili aiutandoti con un cucchiaio, aggiungi sale e pepe poi, se necessario, aggiusta l’acidità con un pochino di zucchero. Cuoci a fuoco lento per circa 20 minuti.
Spezzetta abbondanti foglie di basilico, taglia il pane a pezzetti e disponi il tutto uniformemente sopra il pomodoro, prima il basilico poi il pane. Copri quasi a filo con acqua bollente leggermente salata e cuoci ancora qualche minuto, poi spegni e lascia riposare coperto per un’ora.
Prima di servire mescola energicamente per rompere il pane e se preferisci riscalda la pappa, anche se è buonissima anche tiepida. Servi con olio crudo, pepe macinato fresco e foglie di basilico.

Lo sapevi?

Come sempre, per ricette di questo tipo, la cosa fondamentale sono gli ingredienti. Devono essere di ottima qualità. I pomodori maturi e il pane toscano, senza sale.

Lo sapevi?

Come sempre, per ricette di questo tipo, la cosa fondamentale sono gli ingredienti. Devono essere di ottima qualità. I pomodori maturi e il pane toscano, senza sale.

Portate
Ingredienti
Speciali