Burger di broccoli

Abbiamo voluto provare un burger di broccoli per una cena priva di derivati animali. Scegliere di cucinare una ricetta vegana rispetto a una normale senza restrizioni, potrebbe suonare noioso e con poco sapore: non è così.
Inizia a cucinare il nostro burger di broccoli e, all’appassionato di carne, non dire che è vegano fin quando ti dirà che è buonissimo. Perché lo è.

Ingredienti per 4 persone

400 g broccoli puliti
250 g ceci già scolati
4 burger buns
3 spicchi d’aglio
sesamo nero
pangrattato
sale
pepe

PER SERVIRE
insalata iceberg
cipolla rossa
semi di sesamo

PROCEDIMENTO

Preriscalda il forno a 180°C e, una volta raggiunta la temperatura, disponi i broccoli in teglia con l’aglio in camicia e inforna. Cuoci per il tempo necessario affinché i broccoli siano teneri (circa 30 minuti). Intanto prepara i ceci scolandoli dal liquido di governo, riponili nel frullatore insieme a sale, pepe, sesamo nero e, una volta cotti, i broccoli insieme a uno degli spicchi d’aglio privato del guscio. Frulla fino a ottenere un impasto omogeneo. Se dovesse risultare troppo morbido, puoi aggiungere del pangrattato per ottenere una migliore consistenza.
Una volta pronto l’impasto, dividilo in 4 parti e forma dei burger aiutandoti con un coppa-pasta. Cuoci in padella antiaderente fino a quando formano una sottile crosta dorata. Intanto riscalda i panini tipo buns divisi a metà.
Servi i burger utilizzando gli ingredienti che più preferisci. Noi abbiamo scelto insalata iceberg e cipolla rossa tagliate sottili, oltre che ad altri semi di sesamo nero.

Lo sapevi?

Lo sapevi?