- Veggie
- Gluten-free
- Dairy-free
Spaghetti alla norma
Energia positiva in cucina! Ecco cosa ha portato Sonia Grispo quando è passata a trovarci lo scorso week-end.

Conosciamo Sonia da qualche anno, e come spesso accade con le persone amiche ci dimentichiamo che possono essere anche dei perfetti ospiti “Gnam Box style”. Sonia è venuta accompagnata da Toni, il suo ragazzo. I due vivono a Roma ma sono entrambi siciliani. La ricetta che Sonia ha voluto portare nella nostra cucina è la Pasta alla Norma (o ca’ Norma per dirla alla catanese). Sonia ci ha raccontato che questa ricetta prende il nome da un’opera di Bellini e pare sia stata così battezzata da uno dei più grandi poeti catanesi. Oltre a questo è una ricetta che Sonia cucina spesso perché le piace molto ed è anche facile da preparare. Esperta di moda, beauty e life-style puoi seguire Sonia sui suoi blog.. inizia da Trend and the city!

Ingredienti per 4 persone
- 500 g spaghetti
- 2 melanzane non troppo grandi
- 400 g passata di pomodoro
- 2-3 spicchi di aglio
- ricotta salata
- basilico fresco
- olio evo
- sale
- zucchero
Procedimento
Lava e taglia a fette le melanzane.
In una padella con la superficie abbastanza ampia scalda un dito abbondante di olio e porta in temperatura. Quando è caldo aggiungi le melanzane e friggile su entrambi i lati finché dorate e croccanti. Scolale su carta assorbente, salale. Procedi fino ad esaurire tutte le melanzane e se è necessario aggiungi altro olio.
Preleva qualche cucchiaio di olio dalla padella in cui stai friggendo e versalo in un’altra padella in cui preparare il sugo.
Aggiungi l’aglio sbucciato e rosolalo nell’olio senza farlo bruciare poi eliminalo. Versa la passata di pomodoro con del basilico fresco. Aggiusta l’acidità e la sapidità dosando zucchero e poi sale assaggiando il sugo.
Aggiungi due o tre cucchiai di ricotta salata grattugiata a scaglie per insaporire la salsa. Cuoci la pasta al dente e condiscila con il pomodoro e metà melanzane tagliate a pezzetti piccoli. Servi con il resto delle melanzane e abbondante ricotta salata.