- Veggie
- Gluten-free
- Dairy-free
Risotto ai funghi
Nonostante il progresso, la scienza non riesce a decidere se i funghi appartengono al mondo vegetale o animale. Noi una cosa l’abbiamo capita però: ci piacciono moltissimo!
Abbiamo cucinato il risotto ai funghi per un nostro amico sardo e lo ha adorato. Prova questa ricetta con funghi freschi e secchi. Il mix di questi riesce a dare una buona intensità di profumi che lo renderà irresistibile!

Ingredienti pe 2 persone
- 160 g riso Carnaroli
- 400 g funghi freschi misti
- 10 g funghi porcini secchi circa
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 1,5 litro di brodo vegetale circa
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- prezzemolo
- parmigiano
- sale
- pepe
Procedimento
Scalda il brodo.
Metti a bagno i funghi secchi in acqua tiepida per 20 minuti. Scolali e strizzarli, conservando l’acqua dell’ammollo.
Pulisci molto bene e taglia a pezzi non troppo piccoli i funghi freschi. Soffriggi i funghi freschi in una padella a fuoco medio con olio e uno spicchio d’aglio.
Quando sono morbidi togli la pentola dal fuoco, aggiungi sale, pepe e prezzemolo tritato. Taglia i funghi secchi in piccoli pezzi. Sbuccia e trita la cipolla. Tosta in una pentola con olio abbondante la cipolla e i funghi secchi.
Aggiungi il riso e sfuma con un bicchiere di vino. Fai evaporare il vino mescolando. Aggiungi due mestoli di brodo. Lascia cuocere finché il liquido è assorbito, mescolando spesso. Continua ad aggiungere brodo, 1 mestolo alla volta, mescolando spesso fino al raggiungimento della giusta cottura 15-18 minuti. Se vuoi puoi aggiungere al risotto anche l’acqua dei funghi filtrandola.
Se utilizzi solo funghi secchi usane 1/3 tritati per la tostatura iniziale, aggiungi i rimanenti quando inizi la cottura con il brodo .
Quando il risotto è al dente, togli la pentola dal fuoco e aggiungi i funghi freschi, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato.
Mescolare molto bene fino ad ottenere un risotto cremoso.
Se è troppo compatto e asciutto aggiungi un po’ di brodo. Il risotto deve essere morbido. Servi subito in un piatto piano caldo.