Crema di asparagi, baccalà e ceci croccanti

In collaborazione con Miele

Un piatto super affascinante con il quale puoi stupire i tuoi invitati. Gli ingredienti sono davvero basic ma cuocendoli nel migliore dei modi otterrai un risultato perfetto.
La base del nostro piatto è una crema di asparagi cotti al vapore per fargli mantenere colore, sapore e proprietà nutritive che abbiamo aromatizzato con menta fresca. Il baccalà invece lo abbiamo cotto a bassa temperatura con la funzione sous-vide del nostro forno MIELE, in questo modo risulterà morbidissimo e ti farà ricredere su questo pesce spesso non considerato. Per finire, una parte croccante data dai ceci e dalla polvere di mandorle e cumino preparata in casa.

Ingredienti per 4 persone

800 g asparagi
4 filetti di baccalà da circa 150 g l’uno
100 g ceci già cotti
30 g mandorle
1 limone
cumino
menta fresca
2-3 gambi di prezzemolo
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Pulisci gli asparagi, elimina la parte più dura del gambo e la buccia più esterna con un pela-verdure. Cuoci gli asparagi a vapore nel forno utilizzando il programma automatico o impostando 7 minuti a 100°C.
Una volta pronti frulla gli asparagi insieme a qualche foglia di menta, un goccio di succo di limone e un filo di olio fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiusta di sale e pepe.
Prepara i ceci croccanti asciugandoli bene con carta da cucina, condiscili con poco olio, sale e pepe e infornali a 220°C (forno ventilato) per circa venti minuti o finché croccanti.
Metti i filetti di baccalà sottovuoto e cucili a bassa temperatura a 65 gradi per circa 15-18 minuti a seconda della dimensione.
Nel frattempo prepara una polvere di mandorle tostate, frullandole insieme a cumino e sale. Tosta la polvere con la funzione Tempcontrol del piano a induzione. 
Il Tempcontrol è una funzione brevettata da Miele che per la prima volta ci permette di parlare di temperatura in un piano cottura, in questo modo possiamo scegliere quale temperatura avere sul nostro fornello a seconda delle esigenze evitando di bruciare le pietanze. Nel nostro caso abbiamo ottenuto una perfetta tostatura.
Servi il baccalà con la crema di asparagi tiepida, i ceci croccanti, gambi di prezzemolo tagliati a rondelle e polvere di mandorle e cumino.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali