Teglia di polpette al forno con cumino e origano

In collaborazione con Miele

Il countdown a Natale è ufficialmente iniziato e noi non vediamo l’ora di dare il via ai nostri pranzi e cene in compagnia di amici e familiari. Quest’anno le polpette in teglia non potranno che far parte del tuo menu natalizio… perché? Perché sono una portata in pieno “family style” che accontenta sempre tutti! Non puoi che aggiungere la nostra ricetta alla lista dei tuoi preferiti. It’s time to celebrate!

Ingredienti per 4 persone

600 g macinato di manzo
2 fette di pane morbido in cassetta
800 g pomodori pelati
350 g provola
1 uovo
2-3 peperoncini secchi
1 spicchio di aglio
2 cucchiaini di cumino in polvere
origano fresco
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Riscalda il forno in modalità Calore superiore e inferiore a 200°C.
In una ciotola unisci il macinato di carne, il pane bagnato con un goccio d’acqua e ben strizzato, l’uovo, l’origano fresco, il cumino e il sale. Impasta bene tutti gli ingredienti e con le mani forma forma le polpette, circa 10-12.
Disponi le polpette in una padella con un filo d’olio e rosolale al massimo della potenza del piano ad induzione Miele, appena le polpette saranno dorate esternamente toglile dal fuoco e mettile da parte. 
Nel frattempo unisci in una ciotola i pomodori, l’aglio grattugiato fine, sale, olio e se ami il piccante anche del peperoncino. Mescola bene e rompi i pelati schiacciandoli con una frusta. Versa la salsa in una teglia da forno insieme alle polpette e inforna per circa 20-25 minuti. Se vedi che le polpette si seccano in superficie copri con un foglio di carta di alluminio.
Togli la teglia dal forno, aggiungi la provola tagliata a pezzetti o grattugiata a scaglie e rimetti in forno qualche minuto finché il formaggio non sarà sciolto, noi abbiamo utilizzato la funzione “Grill” a 220°C del forno Miele finché la superficie non ha iniziato a dorare.
Servi le polpette con origano fresco, una macinata di pepe e portando la teglia direttamente in tavola.

Lo sapevi?

Lo sapevi?