- Veggie
- Gluten-free
- Dairy-free
Filetto di manzo con porcini
Chi è fortunato e conosce i segreti del mestiere può fare scampagnate e andare a raccogliere questi splendidi frutti. Tante qualità e sapori diversi: i funghi sono perfetti per qualsiasi portata, dall’antipasto ai secondi sia di carne che di pesce. Noi abbiamo cucinato un filetto di manzo con porcini profumatissimi.

Ingredienti per 2 persone
- 2 filetti di manzo, circa 500 g
- 400 g funghi porcini freschi
- aglio
- prezzemolo
- olio evo
- sale
Procedimento
Pulisci i porcini strofinandoli delicatamente con della carta bagnata per rimuovere tracce di terra. I porcini non vanno lavati sotto l’acqua corrente perché essendo spugnosi assorbirebbero il liquido.Tagli i funghi in pezzi non troppo piccoli eliminando le parti danneggiate o bucherellate dai parassiti. Lava e trita il prezzemolo.
In una padella scalda due cucchiai di olio, quando sarà in temperatura aggiungi i filetti e rosolala molto bene il primo lato. Quando la carne si staccherà dalla padella e sarà ben colorita girala sull’altro lato e ripeti la rosolatura. Sala entrambi i lati.
Per ottenere un filetto più morbido, una volta cotto posizionalo in una teglia e tienilo in forno a 50°C coperto da carta stagnola per 15-20 minuti. Nel frattempo scalda in una padella l’olio con uno spicchio di aglio vestito. Aggiungi i porcini, scottali a fiamma alta, poi cuocili a fuoco dolce qualche minuto finché saranno morbi. Quando cotti aggiungi prezzemolo fresco.
Servi il filetto con abbondanti porcini.