Cosce di pollo con piselli e piattoni

Le cosce di pollo sono buone cucinate in mille modi differenti e si mangiano tutto l’anno, in questo piatto le abbiamo volute abbinare a ingredienti di stagione come piselli e piattoni. La ricetta è molto semplice e vuole esaltare la freschezza di queste verdure che essendo solamente scottate in padella manterranno tutto il loro profumo e sapore. Noi abbiamo anche scoperto che il baccello dei piselli lo si può mangiare rendendo i procedimenti ancora più veloci e semplici.

Ingredienti per 4 persone

8 cosce di pollo
350 g piselli con baccello
300 g piattoni
4 cipollati rossi o scalogni
2 ceppi di indivia
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

In un tegame scalda l’olio e rosola a fuoco medio le cosce di pollo finché ben dorate su entrambi i lati. Aggiungi sale e pepe e porta a cottura in circa venti minuti girando le cosce un paio di volte.
Nel frattempo lava le verdure con acqua fredda. Elimina le estremità dei piattoni poi tagliali a pezzetti di 4-5 centimetri. Togli il filo ai piselli e affettali compresi di baccello in pezzetti di 2-3 centimetri. Taglia l’insalata in quarti e affetta i cipollotti a rondelle.
Sposta il pollo in un piatto, aggiungi un filo di olio al tegame e unisci tutte le verdure. Rosola qualche minuto a fiamma viva poi porta a cottura a fuoco medio-basso. Aggiusta di sale e se necessario aggiungi un goccio d’acqua. Le verdure dovranno essere cotte ma ancora croccanti per mantenerne tutta la freschezza. Cuociono in circa 12-15 minuti.
Unisci le cosce di pollo alle verdure, porta in temperatura e servi.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali