Banana Bread con cioccolato e uvetta senza zucchero

In collaborazione con Airc

Come spesso diciamo stare attenti a ciò che mangiamo è fondamentale. Lo sapevi che l’alimentazione è un’arma importantissima per la prevenzione, anche contro il cancro?  È per questo che con i consigli di AIRC abbiamo studiato delle super ricette sane, molto buone e bellissime da vedere per farti capire quali sono le piccole scelte – e ingredienti – che possono fare la differenza nella tua quotidianità. Questa volta è il turno di una ricetta dolce ma senza zucchero, un banana bread dove abbiamo sostituito lo zucchero con uvetta e cioccolato, ricco di proprietà antiossidanti. Il risultato è strepitoso, nessuno si accorgerà che è senza zucchero e ti sentirai autorizzato a fare il bis. Tra gli altri ingredienti abbiamo scelto farina integrale di farro con basso contenuto glicemico e olio evo anziché grassi animali. Cosa stai aspettando? Mettiti all’opera.


In questo video vedrai gli step per preparare un BANANA BREAD SENZA ZUCCHERO che ti lascerà a bocca aperta. In generale ricordati di limitare l’uso di zucchero e di preferire ingredienti alternativi per dolcificare le tue ricette come cioccolato o frutta disidratata.

Ingredienti per 6 persone

200 g yogurt bianco
3 banane
200 g farina integrale di farro
100 g cioccolato fondente al 70%
80 g uvetta
50 g farina di mandorle
3 cucchiai di olio evo
2 uova
2 cucchiaini di lievito
2 cucchiaini di cannella
1 bacca di vaniglia

PROCEDIMENTO

In una ciotola mescola le farine con il lievito. Incidi longitudinalmente il baccello di vaniglia, aprilo con le dita e aiutandoti con un coltello, estrai i semini neri e aggiungili all’impasto insieme alla cannella.
Rompi e unisci il cioccolato rotto a pezzettini e l’uvetta precedentemente ammollata in acqua.
In un’altra ciotola unisci e amalgama gli ingredienti umidi: le uova, l’olio e lo yogurt. Schiaccia due banane con una forchetta poi unisci la polpa all’impasto umido. Unisci i due impasti senza lavorarli troppo, versa il composto in uno stampo oleato e antiaderente da plumcake, prima di infornare posiziona sulla superficie del plumcake due fette sottili di banana tagliate longitudinalmente e infarinate sul lato a contatto con l’impasto.
Inforna a 175°C per circa 50 minuti o finché cotto. Lascia raffreddare prima di servirlo.

Lo sapevi?

Ricordati di limitare l’uso di zucchero e di preferire ingredienti alternativi per dolcificare le tue ricette come cioccolato o frutta disidratata.

Lo sapevi?

Ricordati di limitare l’uso di zucchero e di preferire ingredienti alternativi per dolcificare le tue ricette come cioccolato o frutta disidratata.

Portate
Ingredienti
Speciali