Burger di cernia

Una cernia nel panino. Un burger di pesce mancava alla nostra lista. La cernia è uno dei pesci più gustosi da assaporare e contiene Omega3. Ai banchi è sempre meglio scegliere cernie dal colore vivo, sode e compatte.

Ingredienti per 4 persone

Per il burger
400 g filetti di cernia
2 patate piccole
2 rametti di finocchietto
30 g pinoli
20 capperi dissalati

Per la salsa
1 mazzetto di prezzemolo
20 g pinoli
10 capperi
2 pomodori secchi
1 cucchiaio di senape
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Cuoci le patate in acqua bollente fino a che morbide.
Controlla i filetti di cernia con le dita ed elimina eventuali lische.

Taglia i filetti in striscioline e poi a cubetti. Trita con il coltello abbastanza finemente. Aggiungi in una ciotola la cernia, le patate schiacciate, il finocchietto tritato grossolanamente, i pinoli e i capperi tritati. Aggiungi il sale e mescola tutto in un composto omogeneo, aiutandoti anche con le mani. Se l’impasto risulta troppo umido aggiungi un paio di cucchiai di pangrattato.
Forma i burger utilizzando un coppapasta della dimensione preferita, o in base al panino che userai per servirlo.

Utilizza l’acqua già bollente delle patate e sbollenta per circa 10 minuti i pomodori secchi per farli rinvenire. In una padella antiaderente con un filo di olio tosta il pane già tagliato a metà. Servi il burger con insalata verde, pomodori secchi sbollentati e la salsa verde.

Per la salsa unisci in un mixer il prezzemolo lavato e privato dei gambi, due pomodori secchi sbollentati, i pinoli, i capperi e abbondante olio. Frulla qualche secondo poi aggiungi un poco di acqua calda (sempre quella delle patate e dei pomodori), il sale e il pepe. Continua a frullare fino ad ottenere una salsa liscia e abbastanza morbida. Se necessario aggiungi ancora acqua.

Lo sapevi?

Noi sai più come preparare il pesce? Nella versione burger non ti stancherà mai ed è perfetto anche per i più piccoli!

Lo sapevi?

Noi sai più come preparare il pesce? Nella versione burger non ti stancherà mai ed è perfetto anche per i più piccoli!

Portate
Ingredienti
Speciali