Insalata di salmone, frutti rossi e maionese alla salsa di soia

Una ricetta di chef Rubio

Averlo nella nostra cucina è stata una vera emozione. Eravamo molto curiosi di capire se il personaggio che vediamo in onda fosse reale o solo una caricatura televisiva. Chef Rubio è così: spontaneo, sincero, divertente e, dobbiamo ammetterlo, non volevamo abbandonasse la nostra cucina dopo averlo visto preparare la sua ricetta e averla assaporata insieme. Grazie Gabriele per essere passato anche dalla nostra cucina e speriamo di rincontrarti prestissimo! Daje!

Ingredienti per 2 persone

1 ceppo di insalata riccia
1 pezzo di baffo salmone fresco (300 g)
1 uovo
2 lime
frutti di bosco misti
olio di soia
30 ml salsa di soia
20 ml acqua
semi di sesamo
aneto fresco
pane integrale o ai cereali

PROCEDIMENTO

Lava i frutti rossi e in parte tagliali a metà. Lava e taglia l’insalata. Per la maionese di soia:
in un contenitore unisci il tuorlo di un uovo, la salsa di soia e l’acqua. Con un minipimer ad immersione inizia a mischiare gli ingredienti e dopo qualche secondo inizia a versare l’olio di soia in modo continuo e costante fino a che la maionese raggiunge la giusta consistenza. Quando la salsa è pronta versala in un contenitore e conservala in frigorifero.

Con una pinzetta elimina le lische dal trancio di salmone. Taglialo a fette sottili di circa 3-4 mm e condiscilo con il succo di due lime, l’aneto e con i semi di sesamo che avrai tostato in una padella anti-aderente, senza olio, per qualche minuto.

In una padella fai abbrustolire qualche fetta sottile di pane con un filo d’olio. Prepara la tua insalata di salmone preparando uno strato di insalata riccia, adagia il salmone, i frutti rossi, i crostini di pane rotti in pezzetti e condisci con la maionese di soia.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali