Ogni volta che abbiamo la fortuna di mangiare un suo piatto vorremmo chiederle la ricetta per poterlo rifare a casa e mangialo all’infinito. La cucina di Giorgia Eugenia Goggi, milanese di nascita e pugliese di adozione, è per noi piacere puro, il piatto che vorremmo sempre mangiare.
Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare la nuova storia di COOK LIKE A PRO proprio a Giorgia e ad una delle sue ricette preferite. COOK LIKE A PRO è un progetto che abbiamo ideato per Molino Pasini che ci porta alla scoperta dei segreti di grandi professionisti che ci insegnano a cucinare una loro ricetta.
Quando le materie prime arrivano dal proprio orto o si conoscono tutti i produttori locali di persona, la scelta degli ingredienti diventa uno degli aspetti più importanti per chi lavora in cucina. Ecco perché Molino Pasini, grazie alla linea “La Tua Farina” ha voluto portare nelle case di tutti le sue farine tecniche che da sempre usano i professionisti. Farine studiate e miscelate in modo da garantire le massime prestazioni e risultati a seconda della preparazione. Per questa ricetta abbiamo utilizzato PRIMITIVA – che quest’anno celebra il suo decimo compleanno – una farina di grano tenero integrale ottenuta da macinazione a tutto corpo caratterizzata da un profumo e un sapore davvero unici dovuti alla selezione dei migliori grani pregiati. Ideale per qualsiasi tipo di preparazione, dalla pasticceria, alla panificazione passando per frolle e croissant, perché questa farina è più elastica, lavorabile e con assorbimento più alto rispetto alle altre farine integrali.
Abbiamo incontrato e cucinato insieme a Giorgia Eugenia Goggi, appassionata da sempre di cibo, instancabile curiosa e sempre alla ricerca della miglior materia prima. Oggi chef di Masseria Moroseta, a Ostuni, trova sempre il perfetto equilibrio tra la tradizione locale, il territorio e la sua eclettica esperienza in giro per il mondo. La sua cucina, mai banale, fa sempre centro esaltando pochi e ben abbinati ingredienti nel piatto.
La sua ricetta è una reinterpretazione della famosissima Tarte Tatin, tra i suoi dolci preferiti, dove ha sostituito le mele con delle albicocche e preparato il caramello con l’aggiunta di miso.