Non avremmo mai pensato che la prova della “Mystery Box” di Masterchef potesse essere così difficile. Abbiamo dovuto ideare e cucinare una ricetta di ispirazione milanese con gli ingredienti trovati nella box che ci è arrivata a casa con la possibilità di aggiungere un ingrediente segreto a nostra scelta.
Pensando ad uno dei classici della cucina milanese che più amiamo ci è subito venuto in mente il riso al salto. Una ricetta preparata con il “risotto giallo” avanzato il giorno prima che prevede di scaldarlo rendendolo croccante. La sua bontà è tale che, in assenza di risotto avanzato, lo prepariamo apposta per poi saltarlo.
L’aspetto è quello di un pancake, forse molto più buono, e abbiamo pensato di trattarlo come tale. Lo abbiamo servito con un’insalata di erbe aromatiche, salmone affumicato e crema di avocado.
Il nostro ingrediente segreto? Il sommacco, una spezia ricavata da una bacca che si usa molto nella cucina mediorientale dal sapore fruttato e aspro che abbiamo utilizzato per condire l’insalata di salmone.