Plumcake salato con zucca e noci

Hai mai addentato una fetta di morbido plumcake salato con zucca e noci? È arrivato il momento giusto per farlo seguendo questa ricetta step-by-step. Spesso questi plumcake nascono dalla voglia di svuotare un po’ il frigorifero e creare nuovi mix. Sappiamo benissimo che la zucca e le noci stanno molto bene insieme ma non le avevamo mai unite in una ricetta così buona e facile da fare. Al posto del latte abbiamo poi usato del latte di soia. Buonissimo appena sfornato ma anche a temperatura ambiente.

Ingredienti per uno stampo

500 g zucca mantovana da pulire
200 g farina integrale
100 ml latte di soia
100 g emmentaler DOP
100 g noci
50 ml olio evo
2 uova
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di semi misti (girasole, lino, zucca…)
1/2 bustina di lievito di birra
timo fresco

PROCEDIMENTO

Pulisci la zucca eliminando semi e buccia, poi tagliala a cubetti piccoli di un paio di centimetri per lato. In una padella scalda un filo di olio con due spicchi di aglio vestiti e schiacciati e del timo fresco, rosola la zucca e cuocila per qualche minuto lasciandola ben soda. Aggiusta di sale.
In una ciotola capiente sbatti insieme il latte con le uova e l’olio fino ad ottenre un composto omogeneo, unisci anche la farina, 2/3 dei semi e il lievito. Infine aggiungi le noci rotte grossolanamente, il formaggio tagliato a cubetti piccoli, la zucca e qualche folgia di timo fresco. Mescola il tutto e poi versa il composto in uno stampo da plumcake unto con un po’ di olio di oliva. Spargi i semi avanzati sulla superficie e inforna a 180°C per circa 40 minuti. Servi tiepido o a temperatura ambiente.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali