Bombette remix

UNA RICETTA DI PIERPAOLO PERONI

Pierpa non poteva che portare nella nostra cucina uno degli street food più famosi di tutta la Puglia: le bombette. Involtini di carne fresca ripieni di formaggio, sale e pepe preparati in tutta la zona della Valle d’Itria e le cui ricette variano da località a località, o meglio, da macellaio a macellaio.

Anche Pierpaolo ha la sua versione di bombette che prevede l’utilizzo di carne di vitello, una foglia fresca di salvia nel ripieno e pepe di Sichuan. La preparazione è davvero facile e veloce. L’unica cosa difficile è riuscire a fermarsi… ne avremmo mangiate all’infinito.

Ingredienti per 12 bombette

6 fettine di vitello
100 g caciocavallo
2 uova
olio per friggere
foglie di salvia
panko
farina per tempura
pepe di Sichuan
sale

PROCEDIMENTO

Taglia le fettine a metà e spolverale con del pepe macinato fresco prima di posizionare una foglia di salvia per ogni pezzo di carne.

Aggiungi un pezzetto di caciocavallo e richiudi la carne su se stessa arrotolandola ben stretta e piegando verso l’interno le estremità in modo di chiudere bene il ripieno. Fissa ogni bombetta con uno stecchino di legno da spiedini.

Per la panatura sbatti due uova in una ciotola con due cucchiai di farina per tempura. Immergi gli involtini e passali accuratamente nel Panko, il pangrattato tipico della cucina giapponese ottenuto da solo pane bianco e a scaglie più grosse rispetto il nostro.

Scalda in una padella abbondante olio per friggere, meglio se di arachidi o girasole, e una volta in temperatura immergi, tenendoli per lo stecchino, gli involtini ripieni. Saranno pronti in soli 30 secondi.

Buona scorpacciata.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali