Al Trabucco da Mimì.

10 settembre 2014

Non riusciamo a smettere di pensare alle nostre vacanze e la Puglia ci è rimasta nel cuore.

Appena arrivati a Vieste per il progetto #FOODANDSURF road trip molte persone ci hanno suggerito di provare Al Trabucco da Mimì. Viste le prime foto dei piatti e della location non abbiamo potuto resistere.

Il Trabucco è un’ingegnosa macchina da pesca. 
Costruito con travi di quercia, pino e abete: una struttura magnifica che si butta in mare e che ti lascia a bocca aperta. La famiglia che gestisce questo trabucco è quella degli Ottaviano. Prima di essere cuochi gli Ottaviano erano maestri d’ascia: una delle più antiche famiglie di costruttori di trabucchi dell’intero promontorio.

Noi abbiamo avuto il piacere di conoscere Domenico e Vincenzo Ottaviano. I due ragazzi si dividono tra cucina e sala. Domenico – 2° classificato Web Chef 2014 – ci ha raccontato che la cucina del Trabucco è semplice, vuole esaltare il sapore del pesce fresco e contaminarlo solo con sapori genuini e della sua terra. Per questo i piatti in lista vogliono privilegiare il pescato seguendo le ricette della tradizione della famiglia Ottaviano. Vincenzo invece ci ha raccontato della sua voglia di nuovi progetti futuri, del surf a Vieste e dei prodotti che produce.

Ovviamente l’atmosfera della veranda è indescrivibile, la sensazione è quella di pranzare in mare circondati dalle travi di vecchi trabucchi, arnesi da pesca e reti.

Vincenzo in questi giorni ci ha detto di aiutarli a diffondere la voce che, nonostante l’alluvione in Puglia, #ilGarganoVive e che tutti stanno lavorando duro per rassicurare ospiti e turisti. Speriamo di tornare presto a trovare i nostri nuovi amici!

Al Trabucco da Mimì

Localitá Punta San Nicola
Peschici (Gargano)

+39 0884 962556
www.altrabucco.it

nl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Se vuoi ricevere le nostre ricette, le guide di viaggio, anteprime imperdibili e altri contenuti esclusivi, inserisci la tua mail nel form sottostante.

CI siamo quasi... controlla la tua mail e conferma la registrazione!