Ti è mai capitato di partire senza avere troppe aspettative e senza aver avuto il tempo di documentarti troppo sulla meta che dovevi andare a scoprire? A noi è successo con l’ultimo viaggio che abbiamo fatto a Tel Aviv. Partiti senza conoscere molto della città (a parte la super voglia di assaggiare hummus e falafel) ci siamo ritrovati a godere una bellissima esperienza scoprendo nuove culture e sapori.

Tel Aviv è una città in cui si respira da subito il mix di culture che la vivono. Una città che vuole far capire ai turisti che non bisogna aver paura, che l’unione delle tantissime culture che la compongono sono fonte di ricchezza, che tutto quello raccontano le news non è la loro quotidianità e che anche loro hanno voglia di vivere bene e godersi la vita.

Siamo capitati in città in occasione di Open Restaurants, una manifestazione che vede coinvolti più di 70 ristoranti in città, in cui tutte le persone possono partecipare a workshop di cucina e imparare i segreti degli chef chiacchierando con loro. Ovviamente siamo andati in visibilio assaggiando verdure e piatti dai sapori strabilianti, passeggiando per le strade di una città che mixa uno stile decadente con nuove costruzioni moderne, ascoltando le urla dei venditori al mercato e imparando dalle storie delle persone che abbiamo incontrato…

tel-aviv-cosa-vedere-02
tel-aviv-cosa-vedere-09

EAT AND DRINK


Gedera 26

Non lontano da Caramel Market abbiamo trovato questo ristorante dalla piacevole atmosfera. Pochi piatti in carta tra carne, pesce e verdure. Atmosfera davvero super cozy e piatti davvero buoni.

Basma Grandma’s Coffee
Coffee shop aperto recentemente a Jaffa con uno stile “arabeggiante” e con un’atmosfera accogliente e casalinga. Perfetto per una pausa e per poter acquistare la loro miscela di caffè tostato.

Milk Bakery
Accanto al bellissimo Market House Hotel c’è una vetrina su strada che ti tenta con dolci e prelibatezze perfette per una colazione on the go prima di addentrarti nel mercato di Jaffa.

Puaa
Ristorante nel cuore del mercato delle pulci di Jaffa ci ha subito affascinato per il clima e l’atmosfera. Location magica e affascinante per un pranzo all’aperto tra le bancarelle, vasi, mobili e vestiti.

tel-aviv-cosa-vedere-15
tel-aviv-cosa-vedere-27
tel-aviv-cosa-vedere-26
tel-aviv-cosa-vedere-10

Rothschild 12
Uno dei ritrovi più alla moda della città. Dal mattino a notte fonda qui puoi trovare quello che cerchi, dal cibo alla musica dal vivo.

Benedict
Vuoi fare colazione ad ogni ora del giorno e della notte? Benedict fa al caso tuo. Aperto 24 ore su 24 perché qui la colazione è uno stile di vita, a partire da quella più classica fino ad arrivare alle interpretazioni dello Chef. Ovviamente il nome di questo locale prende spunto dalle famosissime “Eggs Benedict”.

Hakosem
Da qui purtroppo ci siamo solo passati ma ci vogliamo prendere la responsabilità di consigliartelo. I piatti erano davvero invitanti e dicono che qui tu possa provare i migliori falafel della città. Questo locale su strada saprà sicuramente renderti felice, provalo anche per noi e facci sapere.

Hotel Montefiore
Non solo stanze in questo bellissimo Hotel. Un cocktail bar e uno dei migliori ristoranti della città ti aspettano per farti vivere un’esperienza davvero “high class”. Provare per credere!

Coffee Bar
Anche questo ristorante è aperto tutto il giorno e ogni momento è valido per provarlo. Noi ci siamo stati per cena e abbiamo assaggiato ottimi piatti che mixano benissimo la nostra cultura con quella di Tel Aviv. Personale super disponibile.

Delicatessen 79/81
La colazione è sicuramente il pasto più importante della giornata soprattutto se devi passare le restanti ore a scoprire una nuova città. In questa Delicatessen rischi di perdere la cognizione del tempo e di credere di essere a New York come a Berlino mangiando però specialità locali. Noi ti consigliamo di assaggiare Burekas (sfoglia con sesamo e all’interno melanzane al forno) e Red Shakshuka (un padellino con uova, pomodoro e coriandolo).

tel-aviv-cosa-vedere-31
tel-aviv-cosa-vedere-24
tel-aviv-cosa-vedere-03

The Golden Chickpeas
Nei dintori del quartiere Florentin ci siamo imbattuti in questo ristorantino dall’atmosfera molto easy che serve tantissimi tipi di Hummus. Assaggia tutto quello che riesci e prenditi una pausa seduto in vetrina.

Cafè Sheleg
In questo Cafè – con B&B – abbiamo pranzato dopo un giro all’interno del caratteristico Caramel Market. All’interno giovani coppie, studenti e amici si incontrano per mangiare insalate con cereali, omelette, sandwiches e altre prelibatezze. Seguendo la via di questo locale vi ritroverete direttamente in spiaggia.

Abushdid
Questo ristorante di Tel Aviv si trova all’interno di un palazzo che racchiude un’antica storia molto romantica. Il giovane Chef di Abushid (ha 26 anni) ci ha raccontato che il suo obiettivo è quello di far sentire a casa i clienti facendo creder loro di mangiare il cibo della propria mamma, e quindi il più buono!

MARKET

Inutile dire che non vedevamo l’ora di visitare i mercati di Tel Aviv. Quando ti ritrovi all’interno del caos, tra le bancarelle, le urla dei mercanti, i profumi e le persone ti sembra di vivere all’interno di un documentario. Tutto è come sembra dalle immagini che siamo abituati a vedere alla televisione ma succede tutto intorno a te e ne rimarrai estasiato. Ecco quali sono i mercati che ti consigliamo di visitare.

Carmel Market
Aperto tutti i giorni della settimana escluso il sabato (Shabbat) questo mercato davvero grande mette a disposizione tutto: dal cibo (di tutti i tipi) all’arte passando per gioielli e antiquariato.

Organic Market
Nella zona del vecchio porto di Tel Aviv il giovedì e il venerdì puoi trovare questo market organico con bancarelle e street food.

tel-aviv-cosa-vedere-19
tel-aviv-cosa-vedere-34
tel-aviv-cosa-vedere-20
tel-aviv-cosa-vedere-23

Florentin
Noi abbiamo avuto la fortuna di vivere questo mercato guidati da @deliciousisrael. Qui puoi trovare piccole botteghe a conduzione famigliare, panetteria ebraiche, frutta, verdure, spezie, centrifugati e dolci tipiche.

HaTachana
La storica stazione di Tel Aviv ospita ogni venerdì mattina un mercato organico in cui puoi trovare frutta, verdura, pane e prodotti eco-friendly. Divertiti a chiacchierare con i produttori e ad assaggiare la focaccia con Za’atar (un mix buonissimo di sesamo, origano, sale e maggiorana).

WALK

Rothschild Blvd
Impossibile resistere alla tentazione di camminare per le strade della città e perdersi tra negozi e botteghe. Ti consigliamo di percorrere Rothschild e scoprire tutti i bar e chioschi che trovi nel bel mezzo del viale. Qui una pausa caffè è d’obbligo.

Jaffa
È il centro portuale più antico del mondo. Perditi all’interno del Flea Market e non lasciarti intimorire da strade che sembrano ancora under construction. C’è un mondo tutto da scoprire. Speciali tutti i posticini in cui prendere falafel e hummus da mangiare per strada.

Rabbi Nachman
Sempre a Jaffa questa via merita di essere percorsa. Negozio per lo shopping e locali molto belli sono gli unici pericoli.

Mann Auditorium
Questa è la casa dell’orchestra filarmonica di Tel Aviv ma al suo esterno c’è spazio per poter prendersi una pausa seduti sui gradoni di un giardino con bellissime piante. Questa è una delle mete preferite degli skater della città.

Neve Tsadek
Partendo dalla vecchia stazione di tel Aviv percorri le strade di questa zona, soprattutto Shabazi Street. Qui puoi trovare gallerie d’arte, negozi ricercati e lasciarti ispirare.

tel-aviv-cosa-vedere-30
tel-aviv-cosa-vedere-33
tel-aviv-cosa-vedere-44

SHOP

1 Br.
Bellissimo shop con articoli per la casa. Ottimo gusto e bella selezione di oggetti. Noi abbiamo comprato delle ciotole decorate perfette per servire l’hummus ai nostri ospiti.

Epicerine Fine
Un po’ bottega un po’ negozio di oggetti per la casa ci ha subito colpiti dalla strada per gli oggetti e i fiori esposti su un grande tavolo.

Notbook
Libreria molto carina che vende quaderni, libri per appunti e calendari.

SLEEP

Old Jaffa Hostel
Nel cuore di Jaffa questo ostello si trova all’interno di un vecchio palazzo ristrutturato. Bellissime piastrelle, balconi che affacciano direttamente sul mercato e terrazza con vista sul Mar Mediterraneo.

Hotel Montefiore
Qui sanno come farti vivere bene. Dodici camere bellissime, arredamento curato e atmosfera studiata in ogni piccolo dettaglio.

Market House Hotel
Quante volte si può dire wow senza risultare fastidiosi? Questo Hotel è davvero bellissimo e si trova vicino alla Piazza dell’Orologio di Jaffa. Il design dell’albergo è strepitoso. L’accostamento di oggetti e opere d’arte esprime la sensazione magica nascosta nelle strade di questa parte della città dalla quale si è sviluppata Tel Aviv.

tel-aviv-cosa-vedere-08
tel-aviv-cosa-vedere-07
tel-aviv-cosa-vedere-45
tel-aviv-cosa-vedere-05
tel-aviv-cosa-vedere-14
tel-aviv-cosa-vedere-40
tel-aviv-cosa-vedere-46
tel-aviv-cosa-vedere-38
tel-aviv-cosa-vedere-42
tel-aviv-cosa-vedere-13
tel-aviv-cosa-vedere-04

TIPS

A meno di 70 kilometri da Tel Aviv c’è Gerusalemme. Noi purtroppo ci abbiamo passato poche ore – che sono bastate a farci entrare nello spirito della città – e possiamo consigliarti due ristoranti da provare: Azura per i piatti tipici e Mahane Yehuda per assaggiare la cucina contemporanea israeliana.

nl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Se vuoi ricevere le nostre ricette, le guide di viaggio, anteprime imperdibili e altri contenuti esclusivi, inserisci la tua mail nel form sottostante.

CI siamo quasi... controlla la tua mail e conferma la registrazione!