Street food a Milano: dove vai?

11 febbraio 2016

C’è chi appena sente pronunciare “street food” va in estasi e si immagina già con le mani sporche ed estremamente su di giri. Ecco, noi siamo un po’ così!

Siamo sempre stati affascinati dalla cultura del cibo di strada, che però deve sempre essere di qualità, buono da mangiare e bello da vedere e da instagrammare (seguici su Instagram, mi raccomando). A Milano le proposte sono davvero tantissime ed è per questo che ti vogliamo segnalare i nostri preferiti del momento.

Hoppy Fish

Questo localino vicinissimo alla fermata della metro Crocetta ci ha davvero conquistati! Consigliato da Elisa e Niccolò (due amici super fidati), ci siamo trovati qui il giorno dopo ad assaggiare street food a base di pesce arricchito da zuppe del giorno, fritti e birre di ottima qualità scelte da Marcello, uno dei soci di Hoppy Fish, con cui abbiamo anche chiacchierato un bel po’! L’atmosfera al bancone è molto bella, il cibo è super e noi non vediamo l’ora di tornare!
Corso di Porta Vigentina 38

Flower Burger

I burger possono anche essere vegani, molto buoni e colorati! Da Flower Burger potrai scegliere trai i vari burger proposti (a base di tofu, seitan o ceci), i tanti condimenti e le sale: tutte rigorosamente home-made e una più buona dell’altra!
Viale Vittorio Veneto 10

street-food-milano-04
street-food-milano-05

Maido

Quando abbiamo pubblicato la foto su Instagram di questo locale siete tutti impazziti per la gigantografia di Marrabbio che svetta dietro al bancone. Da Maido trovi uno dei più popolari street food di Osaka in Giappone: l’Okonomiyaki. Potrai gustarti questa frittata a base di farina, verza e uova poi cotta alla piastra e a cui vengono aggiunti carne, farmaggio o gamberetti. Il topping è composto da un’ottima salsa okonomi, maionese giapponese, fiocchi di alghe verdi e scaglie di bonito. Essendo vicinissimo alla nostra scuola di Bikram Yoga è diventata ormai una tradizione cenare qui post pratica!
Via Savona 15 / Via Cagnola 4

Nun

Qui gli amanti del Kebab si possono sbizzarrire e comporlo a loro gusto! Puoi scegliere il pane, il ripieno, le salse e i condimenti. Tra le specialità di Nun la nostra preferita è il “Sabich”, il panino tipico d’Israele con melanzane fritte, hummus, harissa piccante, uovo sodo, patate lesse, basilico e menta fresca.
Via Spallanzani 36

Il panzerotto del Senatore

Come dicono loro “un pezzo di Puglia a Milano”, ed è proprio vero! Cime di rapa, salsicce, capocollo e mozzarella fiordilatte della Valle d’Itria sono tre le prelibatezze offerte dal Panzerotto del Senatore. Qui non serve sprecare parole, è arrivato il momento di prendere tra le mani un panzerotto bollente e fumante!
Corso Buenos Aires 10 / Via Arena angolo via Edmondo De Amicis 9

street-food-milano-03
street-food-milano-02
street-food-milano-01

La Ravioleria Sarpi

Una piccola cucina su strada, Via Paolo Sarpi appunto, dove puoi mangiare degli ottimi ravioli oppure acquistarli da cucinare a casa tua! La pasta è fatta al momento e quindi super fresca; in più sappiamo che la carne arriva direttamente dalla macelleria a fianco!
Via Paolo Sarpi 27

Macelleria Popolare con cucina

La Macelleria Popolare con cucina di Mangiari di Strada è una vera macelleria dove però ti puoi fermare anche a mangiare qualche cosa. La carne che trovi qui è bio e solo di pascolo vero. Cervellina fritta, pastrami, gnummareddi, spiedo di frattaglie… a qualcuno starà sicuramente venendo l’acquolina.
Piazza XIV Maggio, Mercato Coperto

Il Kiosko

Il Kiosko di 24 maggio è una vera istituzione. La pescheria con street food che si trova qui ti permette di mangiare al volo specialità di pesce fritto o crudo. Noi ci ricordiamo le ottime arancine di pesce e i fritti misti. Ogni volta che ci passerai a fianco sarà difficilissimo resistere!
Piazza XIV Maggio

Mythos Ghireria

Capirai sicuramente di essere arrivato a questa rosticceria greca per il profumo e per le persone che spesso si trovano sul marciapiede proprio al suo ingresso. Da Mythos Ghireria abbiamo assaggiato un ottimo gyros servito nella pita e il famosissimo tzaziki con yogurt, cetrioli e aglio!
Via Qadrio 23

Sciatt a porter

Lo street food può essere anche valtellinese sai? Ovviamente oltre agli Sciatt nel cartoccio devi uscire dopo aver assaggiato anche lo Tzigoiner (spiedo di carne fassona) e la polenta mantecata con burro e formaggio. Se non sai esattamente cosa sono gli Sciatt te lo diciamo noi: sono delle frittelle di grano saraceno ripiene di formaggio Casera fuso! Sciatt a porter, stiamo arrivando…
Viale Monte Grappa 18

Bab

Questo piccolissimo take-away coreano si trova in Brera. Qui devi assolutamente ordinare i Kimbab, rotolini di riso e alghe con verdure, tofu, uova, carne e pesce (sono molto simili ai maki giapponesi).
Via San Marco 34

Tutti Fritti

A parte l’insegna neon che ci vorremmo portare a casa, Tutti Fritti ha scelto il nome più rappresentativo per spiegare quello cha fa: friggere la qualunque! Fiori di zucca, polpette, baccalà e verdure di ogni tipo. Trovi anche moltissime salse e birre artigianali!
Corso di Porta Ticinese 18