Ristoranti giapponesi a Milano.

10 settembre 2015

Si sa, il Giapponese è uno di quegli sfizi che ti devi togliere ogni tanto. L’errore più comune è associare ai ristoranti giapponesi il sushi (che noi non amiamo particolarmente). La realtà è che c’è un mondo di sapori da scoprire e per noi la sfida è quella di riuscire sempre a provare qualche cosa di nuovo e inaspettato.

A Milano ci sono tantissimi ristoranti giapponesi, i migliori sono quelli che si scoprono grazie al passaparola di amici esperti e super appassionati. Questa è la nostra personale lista dei preferiti, se hai altri consigli sono ben accetti!
お食事をお楽しみ下さい

Basara Milano

Due locali a Milano e uno a Venezia per questo ristorante che vede in cucina Hiro, un cuoco giapponese dalla bravura riconosciuta da tutti nel corso degli anni. Basara è un risotrante che si trasforma nel corso della gioranta: dalla colazione (italiana) fino ad arrivare alla cena in cui diventa un sushi restaurant dove si può assaggiare la vera cucina giapponese rivisitata dallo chef. Una delle portate che più ci ha colpito è stato il Sushi di Unaghi (anguilla), per non parlare poi delle tartare di pesce. Ci sta già venendo l’acquolina!
Via Tortona 12 / Corso Italia 6

J’s Hiro

Ambiente super informale per questo ristorante dove conviene sempre prenotare sperando di trovare posto (specialmente la sera). Qui il servizio è super veloce, dinamico e sa molto di casa. Come nella maggior parte dei ristoranti giapponesi conviene sempre chiedere consigli su cosa assaggiare e quali sono i piatti del giorno consigliati. Noi abbiamo provato una zucca in agrodolce davvero ottima, ma comunque c’è l’imbarazzo della scelta. Ogni volta che capitiamo da J’s Hiro troviamo sempre qualche amico a sopresa!
Via Carlo Vittadini 7

Yuzu

In zona Porta Romana, Yuzu è una vera istituzione per gli amanti della cucina giapponese e lo si capisce perché è sempre affollato ogni volta che ci passiamo. Da poco ha ingrandito i suoi spazi e quindi basta pazientare un po’ di meno per trovare posto. I carpacci e le tartare sono il loro forte! Degno di nota anche il piccolo negozio Giapponese a fianco. Qui puoi trovare tantissimi ingredienti, stoviglie e oggetti super carini!
Via Lazzaro Papi 21

Saketeka

Una vera enoteca giapponese in Viale Piave. Questo è il primo locale del suo genere in Italia, ci si può davvero perdere scoprendo la tradizione giapponese del Sake. Un’atmosfera easy in cui assaggiare sake, vini e i piatti preparati dallo chef seguendo la stagionalità e la freschezza delle materie prime. Ci piace perché l’atmosfera è autentica.
Viale Piave 5

Nozomi

Un viaggio in Giappone comodamente seduti a tavola grazie ai piatti poco conosciuti in Italia che si possono trovare da Nozomi. Qui puoi assaggiare Ramen, Nasu dengaku (melanzana al forno con miso) e altre specialità giapponesi poco conosciute. L’alternativa è quella di ordinare una bento box da gustare comodamente a casa insieme agli amici.
Via Pietro Calvi 2

Osaka

Dal 1999 a Milano, è uno dei primi ristoranti di cui abbiamo sentito parlare quando ci siamo trasferiti in città. Osaka è in zona Moscova, l’ambiente è minimal e tradizionale. L’intento è quello di “far sentire i nostri ospiti giapponesi come fossero a casa, in un ambiente tranquillo ove assaporare gusti lontani e famigliari, ma anche di aprire le porte ad una clientela italiana, dando la possibilità di addentrarsi in questa esperienza culinaria non solo attraverso i piatti più noti come Sushi e Sashimi, ma sopratutto piatti tipici del sol levante come Ramen, Gyoza, Sukiyaki ed altre numerose specialità”. Fame?
Corso Garibaldi 68

nl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Se vuoi ricevere le nostre ricette, le guide di viaggio, anteprime imperdibili e altri contenuti esclusivi, inserisci la tua mail nel form sottostante.

CI siamo quasi... controlla la tua mail e conferma la registrazione!