Dove mangiare al mare.

28 luglio 2015

Sei al mare? Pensi che un panino sulla spiaggia non ti basti? Ecco qualche dritta per godersi la spiaggia ma anche ottimi piatti, belle atmosfere e perché no, un menu da Chef stellato. Che siano direttamente sul mare o a pochi passi da te, ecco alcuni dei nostri posti preferiti e qualche consiglio su dove mangiare al mare!

Al Trabucco da Mimì – Puglia

Il Trabucco è un’ingegnosa macchina da pesca. Costruito con travi di quercia, pino e abete: una struttura magnifica che si butta in mare e che ti lascia a bocca aperta. La famiglia che gestisce questo trabucco è quella degli Ottaviano. Prima di essere cuochi gli Ottaviano erano maestri d’ascia: una delle più antiche famiglie di costruttori di trabucchi dell’intero promontorio. la cucina del Trabucco è semplice, vuole esaltare il sapore del pesce fresco e contaminarlo solo con sapori genuini e della sua terra. Per questo i piatti in lista vogliono privilegiare il pescato seguendo le ricette della tradizione della famiglia Ottaviano. Ovviamente l’atmosfera della veranda è indescrivibile, la sensazione è quella di pranzare in mare circondati dalle travi di vecchi trabucchi, arnesi da pesca e reti.
Localitá Punta San Nicola – Peschici (Gargano)

trabucco-mimi-peschici-gargano-05-682x1024
trabucco-mimi-peschici-gargano-08-682x1024

Il Pellicano – Toscana

Un ristorante da sogno che abbiamo conosciuto grazie ai nostri amici di LF Shoes Francio e Licia. In questo ristorante stellato a Porto Ercole, potrai far goedere tutti e cinque i tuoi sensi. In cucina lo Chef Sebastiano Lombardi e la sala è una stupenda veranda affacciata sul mare che sovrasta il giardino dell’hotel. Alle pareti, una carta da parati che riproduce un disegno di Piero Fornasetti è arricchita da applique originali degli anni ’60, create da artigiani italiani. Un pranzo così, lo dimenticherai difficilmente.
Località Sbarcatello – Porto Ercole (Grosseto)

Clandestino Susci Bar – Marche

Questo è il ristorante estivo di uno dei nostri Chef preferiti: Moreno Cedroni. Il Susci Bar (si, Moreno Cedroni lo scrive così) affaccia proprio sul mare e si gode la vista della Baia di Portonovo. I colori che ti circondano sono l’azzurro e il bianco. Noi qui ci abbiamo pranzo e ti consigliamo un paio di piatti che ti faranno godere al massimo la tua esperienza: Lasagna di pesce rosa, Panino con Tonno bianco e l’Insalata di polpo con purè al lime.
Località Baia di Portonovo –  Ancona

Mint Cucina Fresca – Puglia

Un nuovo concetto di cucina con ingredienti freschi, materie prime pugliesi e contaminazioni dal mondo. Gestito da una coppia – lo chef Fabrizio e Liu in sala – che ha deciso di cambiare vita e di trasferirsi a Polignano a Mare.
Via S. Benedetto 32 – Polignano A Mare (Bari)

polignano-puglia-dove-mangiare-17-1024x682
polignano-puglia-dove-mangiare-17-1024x682d

I Rizzari – Siclia

Una trattoria sul mare dove puoi capire che il pesce che stai mangiando è  passato nel giro di pochi minuti dal mare al tuo piatto, passando per la loro cucina casalinga gremita di giovani cuochi che spadellano quasi a vista. Nella bella stagione – quasi tutto l’anno – mangi all’aperto, in terrazza direttamente sul mare. Qualche barca in legno attraccata nella spiaggia vicino, l’ombra delle cannette sopra la testa e il rumore delle onde sugli scogli. Tutti valori aggiungi a piatti davvero buonissimi. Via Libertà 63 – Brucoli (Siracusa)

7 Oblò – Liguria

Ok un pranzo al ristorante ma se vuoi essere easy mangiati una focaccia, ma di quelle buone. Qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Focacce lisce o farcite, farinate, la focaccia con il formaggio, torte salate di verdure e altro ancora. Da provare assolutamente la focaccia genovese con il grano saraceno e quella con il pesto. Via Matteo Vinzoni 29 –  Levanto (La Spezia)

Strampalato – Rimini

Street-food vicino alla spiaggia. Qui abbiamo mangiato un buonissimo Prawns Burger con salsa rosa home-made, la tipica piadina di Rimini con alici e squacquerone e un fritto misto di pesce e verdure. Un salto negli anni ’50 con i Beach Boys in sottofondo a farci compagnia!
Via destra del Porto 159 – Rimini 

bellaria-rimini-dove-mangiare-17-1024x682
levanto-surf-focaccia-13-1024x682
levanto-surf-focaccia-13-1024x682d

Marè – Cesenatico

Loro scelgono l’insalata e tu il condimento, loro pensano a ricreare una bella atmosfera e tu te la devi solo godere. Il Marè può soddisfare la tua fame dalla colazione (continentale) fino al dopocena. Qui puoi passare in tempo zero dal lettino al tavolo da pranzo, se non è una vacanza questa…
Molo di Levante 74 – Cesenatico (Forlì – Cesena)

Bagni Sillo – Sori

Forse tra i bagni più famosi della Liguria, sicuramente su Instagram lo è. Spesso capita di vedere le foto di aperitivi al tramonto in questo stabilimento balneare tra gli scogli. Il ristorantino è aperto anche a pranzo dove puoi gustare la tradizione ligure. Ok, ci è venuta super voglia di tornare, rimedieremo al più presto!
Via Pino Capo 8 – Sori (Genova)

nl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Se vuoi ricevere le nostre ricette, le guide di viaggio, anteprime imperdibili e altri contenuti esclusivi, inserisci la tua mail nel form sottostante.

CI siamo quasi... controlla la tua mail e conferma la registrazione!