Berlino è una città da vivere, per noi non ha il fascino di una di quelle città che ti fa subito breccia nel cuore. Berlino è una città da scoprire, da girare, da studiare e che ti offre tantissimi spunti. Alla fine del tuo viaggio la amerai sicuramente e non vedrai l’ora di tornare a visitarla.

Berlino è una città che trasuda storia, ha una superficie vastissima dove puoi decidere se vivere da perfetto turista, da local o da esploratore urbano. Noi quando siamo in viaggio amiamo fare tutte e tre le cose: vogliamo scopire sempre la parte culturale di una città ed è per questo che ti consigliamo assolutamente di visitare il Jewish Museum, il più grande museo ebraico in Europa. L’ampliamento di questo museo è opera di Daniel Libeskind e se sei un amante dell’architettura avrai già studiato le sue opere. Il Giardino dell’Esilio ti lascerà senza fiato, così come la Torre dell’Olocausto e l’istallazione Shalechet dove l’artista israeliano Menashe Kadishman ti invita a camminare su volti di metallo e ad ascoltare il rumore che essi producono sbattendo l’uno contro l’altro. Altra visita culturale da non perdere è il Memoriale dell’Olocausto a pochi passi dalla Porta di Brandeburgo nel Mitte, progettato dall’architetto Peter Eisenman. Merita una visita anche la Berlinsche Galerie, un museo di arte contemporanea a Kreuzberg dove potrai trovare l’arte Berlinese. Ovviamente non puoi perderti la East Side Galerie ovvero un lungo tratto del muro di Berlino che si trova nella ex Berlino Est. Ci sono molte altre gallerie che volevamo visitare e che sicuramente troveranno spazio nel nostro prossimo viaggio.

Se ascolti i nostri consigli riuscirai a vivere Berlino amando il cibo, gli spazi e le persone. Siamo stati in questa città sia d’inverno che in estate e sembra di vivere due città totalmente diverse ma con egual fascino. Come ti diciamo sempre fai in modo di partire con una lista di posti che vuoi visitare e lasciati anche ispirare dai quartieri, dalle vie che ti sembrano più interessanti e dalle persone che faranno parte della tua vacanza. Berlino è una città che offre spunti per qualsiasi ora del giorno e della notte quindi ricordati di riposarti un po’ prima del tuo viaggio, a Berlino non c’è molto tempo per dormire 😉

berlino-guida-citta-14
berlino-guida-citta-16

EAT AND DRINK

Lokal – Linienstraße 160

Loro si definiscono un ristorante europeo moderno. Qui abbiamo cenato a lume di candela in uno spazio molto minimal e accogliente. Nel menu tantissime verdure, carni particolari (abbiamo assaggiato per la prima volta il muflone) e attenzione per le materie prime; il perfetto esempio della filosofia “from farm to table”. Ti consigliamo di prenotare, è sempre molto affollato.

Ora – Oranienpl. 14

Una colazione che ci ricorderemo per molto tempo. Ora è in una ex-farmacia di Kreuzber e infatti molti arredi sono rimasti originali. La colazione è davvero super: omelette, yogurt con granola, paste e torte fatte in casa per iniziare al meglio la giornata.

berlino-guida-citta-09
berlino-guida-citta-10

The Barn – Auguststraße 58

Una selezione di caffè filtrati (la nostra nuova passione) che ci ha davvero incuriositi. Qui è anche possibile ordinare un cortado o un flat white per entrare subito in un mood internazionale. Da The Bar selezionano e tostano i migliori caffè disponibili, ed è anche possibile acquistare le loro miscele. Un perfetto regalo da portare ai propri amici.

berlino-guida-citta-01
berlino-guida-citta-02

Daluma – Weinbergsweg 3

Guarda direttamente il menu online per capire di cosa ci siamo innamorati. Smoothies, succhi freschi, insalate, müsli e yogurt con topping incredibili. Tutto raw e 100% organic. Daluma è davvero un posto carino per fare colazione prima di iniziare la giornata o per un pranzo veloce e healthy! Ci piace tantissimo il loro mood ed è perfetto anche per prendersi un estratto to go. Durante una delle nostre ultime colazioni abbiamo anche chiacchierato con Lukas, uno dei giovanissimi soci!

Roamers – Pannierstraße 64

Questo locale ha un fascino estremo. Sembra tutto casuale: dalle piante appese ovunque, ai vasi con cactus appoggiati qua e là, alle lucine che vanno da una parte all’altra dello spazio. I divani e le sedute che trovi fuori sembrano un po’ sgangherate ma in realtà ti fanno subito entrare in un mood di totale relax un po’ hippie. Qui abbiamo mangiato un super avocado toast e un vassoio con uova fritte, hummus, avocado, semi e germogli. I piatti che servono sono tutti davvero belli, così come le torte. Ci hanno sconsigliato di andarci nel weekend perché la coda per il brunch è lunghissima.

House of small wonder – Johannisstraße 20

Appena lo abbiamo visto fotografato su Instagram ci siamo subito detti: “dobbiamo vederlo”.  Una super scala cirocondata da bellissime piante ti porta al primo piano di questo locale dove ci hanno accolti due ragazze giapponesi bellissime. Aperto dal mattino fino alle 17 qui è bello fermarsi per una semplice pausa, per il brunch o per pranzo.

berlino-guida-citta-06
berlino-guida-citta-07
berlino-guida-citta-03
berlino-guida-citta-05
berlino-guida-citta-08

Kantine – Joachimstrasse 11

Anche se non hai voglia di fermarti a pranzare qui, Kantine merita assolutamente una visita. Questo spazio appartiene all’ufficio dell’architetto David Chipperfield ed è quindi progettato in maniera impeccabile. Minimal, essenziale e pulito. Il bancone bar è enorme e di cemento, ce ne siamo subito innamorati.

Monsieur Vuong – Alte Schönhauser Str. 46

Il vietnamita che tutti ci hanno consigliato e che ovviamente abbiamo provato anche noi. L’ambiente è molto divertente, ben frequentato ed il cibo è davvero buono. C’è sempre gente quindi ti conviene prenotare o non andare negli orari di punta.

My Goodness – Brunnenstraße 24

All’interno di un fitness studio abbiamo trovato questo piccolo corner di healthy food. Abbiamo mangiato protein balls e assaggiato un caffè filtrato freddo in bottiglia davvero buono. Qui puoi anche trovare degli smoothie super naturali… è proprio il corner che sogneremmo di avere anche accanto a casa a Milano.

Bar Sant Jean – Steinstraße 21

Un cocktail dopo cena è sempre cosa buona e giusta. In questo bar hanno un’ottima selezione di gin, il mood è super easy e i ragazzi che lo frequentano sono davvero carini 🙂

Mamecha green tea cafè – Mulackstraße 33

Mamecha è stata una fantastica scoperta! Locale super rilassato, accogliente, easy e in vero stile giapponese. Buonissimi piatti da assaggiare e condividere, zuppe, dolci e bevande calde.

Curry B. – Prenzlauer Allee 242

Un’insegna al neon rossa, un container vetrato con tavoli e sedie e un food truck che emana profumo di Curry Wurst. Non abbiamo resistito alla tentazione e ci siamo concessi qui un pranzo veloce. Cos’è il Curry Wurst? È un tipico street food tedesco a base di wurstel tagliati a fette e conditi con ketchup e una spolverata di curry. Noi abbiamo ancora l’acquolina!

Borchardt – Französische Straße 47

La Wiener Schnitzel è una specialità della cucina viennese. Non è altro che una fettina di vitello (molto grande) impanata e fritta. In molti ci hanno consigliato di venire a mangiarla qui e tutti avevano assolutamente ragione. La cosa più bella è però successa quando abbiamo pagato il conto: il cameriere ci ha dato delle indicazioni precise per raggiungere uno speak easy sopra al ristorante. In pochi minuti ci siamo ritrovati in un appartamento sorseggiando drink all’intero di lussuose stanze con bartender, dj set e proiezioni. Un’esperienza che solo a Berlino può capitare.

Mogg & Melzer – Auguststr. 11-13

Un delicatessen in stile newyorkese che si trova all’interno di un ex-collegio in cui ora oltre a Mogg & Melzer ci sono un altro ristorante e delle gallerie d’arte. Dopo l’apertura di questo locale gli appassionati di sandwich che vivono a Berlino hanno tirato un sospiro di sollievo. Qui puoi provare la vera “pastrami experience”. Il locale è bellissimo e molto piccolo, farai un po’ di fila ma ne vale la pena.

Crakers Bar & Restaurant – Friedrichstraße 158

Camminando per Friedrichstraße ti devi imbattere in un piccolo cancello in legno. Suona il citofono e… non ti vogliamo rovinare troppo la sorpresa. Sappi solo che quando stai per entrare nel locale ti ritroverai direttamente in cucina non hai sbagliato strada. Di recente apertura questo ristorante con bar ci ha davvero entusiasmati. Difficile descrivere l’atmosfera ricca di dettagli, in più ci sono ottimi cocktail, musica suonata live da un dj e cibo perfetto.

Umami – Knaackstraße 16

Ecco il ristorante perfetto per provare l’originale cucina casalinga dell’Indocina! Vi consigliamo di assaggiare più piatti che potete – noi li abbiamo abbastanza scandalizzati con tutto quello abbiamo ordinato – e di bere il Saigon Mule con vodka home-made.

Angry Chicken – Oranienstraße 16

Incuriositi inizialmente dalle grafiche fluo di questo piccolo (davvero piccolo) ristorante coreano appena abbiamo cercato online i piatti ci siamo convinti ad andare a provarlo. Qui puoi trovare ali di pollo condite con salse o burger di pollo, vegani e vegetariani. Non puoi farti sfuggire le Sexy Chicken legs e il Bibimbap vegetariano!

Charlie’s Asian Bakery and Coffe – Oranienstraße 187

Giusto il tempo di sorseggiare un tea alla menta con zenzero e ammirare le bellissime torte. Questa bakery va assolutamente provata per colazione o per passare qualche momento di relax sorseggiando una tisana e cercando la prossima meta sulla mappa della città.

Yumcha Heroes – Weinbergsweg 8

Nella stessa via di Daluma c’è questo piccolo locale che si fa notare anche da fuori grazie alla cucina a vista e ai vapori delle cotture. Qui abbiamo assaggiato dei buonissimi dumplings al vapore e alla griglia. Difficile scegliere tra le varie combinazioni, ma ti assicuriamo che questi dumplings fatti al momento sono da provare insieme anche al Pak Choi servito con zenero essiccato e salsa di soia. Il tuo stomaco ti ringrazierà.

WHERE TO STAY

GORKI Apartments – Weinbergsweg 25

Questi appartamenti sono la soluzione perfetta per chi ha voglia di totale autonomia e di un soggiorno in spazi bellissimi. I Gorki Apartments sono in un palazzo storico nel Mitte (la zona più centrale di Berlino) e ti permettono di vivere la città come un vero local. Noi amavamo scendere al mattino e fare subito colazione da Daluma o prenderci anche solo un estratto per poi iniziare la nostra giornata. Ai Gorki ci siamo sentiti davvero a casa e anche lo staff è stato davvero gentile nel darci consigli su come vivere al meglio la città.

berlino-guida-citta-04
berlino-guida-citta-018

SHOPPING

Voo Store BerlinOranienstraße 24

Questo concept store (per noi uno dei più belli al mondo) si trova nel quartiere Kreuzber. Abiti, scarpe, libri, oggetti e un cafè sono solo una parte delle bellezze che trovi qui. Impossibile uscire senza aver acquistato qualcosa. Abbiamo anche intervistato Herbert Hofmann, il creative director di Voo Store.

Papier Tigre – Mulackstraße 32

Un negozio bellissimo dove si possono trovare tantissimi articoli per la propria scrivania e per la casa in generale. Tutto quello che è in vendita è prodotto da uno studio la cui sede è a Parigi, Berlino e Tokyo. Qui troverai tantissima attenzione per i colori, i materiali e vorresti davvero comprare di tutto.

Do u read me? –  Auguststraße 28

Quando siamo in viaggio amiamo andare nelle librerie per scoprire nuovi libri o magazine che in Italia facciamo fatica a trovare. Questa libreria è super fornita e qui abbiamo trovato tantissime nuove ispirazioni.

berlino-guida-citta-11
berlino-guida-citta-17

Tablea Interiors – Auguststraße 58

Abbiamo trovato questo negozio per caso passeggiando fuori dalla libreria Do u read me?. Come sempre appena vediamo uno shop che vende articoli per la casa non sappiamo reistere. Qui il design è nordico e super contemporaneo.

Amodo Berlin Objects&Stories – Linienstraße 150

Questo negozio ci ha colpiti perché una lavagnetta sulla strada lo segnalava come il posto giusto per trovare bellissimi oggetti. Stampe, tessuti per la casa, una selezione di prodotti per il corpo in questo piccolo negozio dalle pareti scrostate. Le lavagnette hanno sempre ragione!

10119DESIGN – Linienstraße 106

Abbiamo scoperto questo negozio quando siamo andati a cena da Lokal. Una selzione di arredi iconici del XX secolo mixati con oggetti disegnati da giovani designer di Berlino. Hanno anche un e-commerce super fornito.

The Store – Torstraße 1

Al primo piano della Soho House c’è questo bellissimo spazio dove puoi trovare vestiti, accessori, libri, cibo e succhi detox. La clientela è bellissima e merita davvero una visita per un drink o per un brunch con gli amici.

 

HAY Berlin – Auguststrasse 77/78

Se non conosci il design di HAY devi rimediare assolutamente. In questo shop ci sembrava di essere nel paese delle meraviglie. Dal semplice oggetto di uso quotidiano fino ad arrivare a tappeti, sedie, poltrone e divani. Qui ti vorrà voglia di rivoluzionare il tuo appartamento.

Soul Object – Prenzlauer Allee 24

Non farti ingannare dalla scritta Barber Shop all’esterno di questo negozio in cui puoi trovare arredi, profumi per la casa, oggetti bellissimi e ancora pettini, bottiglie di vino e rum.

Soda | Curious publications for curious people – Rumfordstraße 3

Una libreria molto minimal con riviste internazionali e libri. Per compare magazine che difficilmente puoi trovare in Italia o semplicemente per una ventata di aria fresca!

NIGHT LIFE

Berghain – Rüdersdorfer Straße 70

Fino a quando non ci siamo arrivati non ci abbiamo creduto, ma ora possiamo confermare che il Berghain è il club più bello in cui siamo mai stati! Questa discoteca techno è considerata uno dei club underground più famosi al mondo. Qui tutti i dj voglio suonare, tutti vogliono ballare e nessuno può farne a meno. Il Berghain si trova all’interno di una ex centrale elettrica di Berlino Est ed è attivo dal 2004. Le sale principali sono due: la più grande può ospitare fino a 1500 persone, la seconda si chiama Panorama Bar. L’architettura è incredibile e l’atmosfera che si respira è unica nel suo genere.

WHAT TO SEE

Kunst Werke

Un istituto per la produzione e presentazione dell’arte contemporanea. Questo complesso edilizio nel centro di Berlino trova spazio per sale espositive, una caffetteria, appartamenti e monolocali. Scopri quali sono le mostre del momento e dedica un po’ del tuo tempo ad una visita.

Murales

Berlino è famosa per i murales che decorano i suoi muri. A partire dalla East Side Gallery e cioè la maggior parte tracciata rimasta in posizione originale del muro di Berlino che rappresenta un memoriale internazionale alla libertà. Divertiti anche a cercare i bellissimi e inconfondibili murales di Otavio e Gustavo Pandolfo in arte Os Gêmeos.

In attesa del nostro prossimo viaggio speriamo di averti fatto venire la voglia di prenotare un volo e partire!

nl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Se vuoi ricevere le nostre ricette, le guide di viaggio, anteprime imperdibili e altri contenuti esclusivi, inserisci la tua mail nel form sottostante.

CI siamo quasi... controlla la tua mail e conferma la registrazione!