Barbabietole al forno con formaggio fresco e rafano

Barbabietole al forno con formaggio fresco e rafano, tutte le migliori premesse per una ricetta bomba. Ci troviamo spesso a rispondere ad amici che ci chiedono come cuciniamo le verdure per renderle gustose. Il segreto sta nel forno… in tutti i sensi! Basta il giusto mix di spezie, la temperatura non troppo alta che permetta anche a pezzetti grossi o interi, come in questo caso, di ammorbidirsi all’interno e il gioco è fatto.
Non amiamo le precotture, anche per quegli ortaggi che siamo abituati a veder sbollentati: preferiamo in ogni caso l’uso del forno che mantiene integri profumi e consistenze. La combo di barbabietole dolci e morbide, con l’aspro pungente del formaggio al rafano vi stupirà. Per aggiungere un final touch degno di nota abbiamo provato l’aneto ed oltre ad essere buonissimo ha anche il colore perfetto.

Ingredienti per 4 persone 

6-8 barbabietole piccole
300 g formaggio fresco, tipo squaqcuerone
rafano
rosmarino
aneto
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Riscalda il forno a 180°C, lava bene le barbabietole, ungile con olio su tutta la superficie e disponile su una teglia, salale e cuoci per circa un’ora o finché non saranno morbide.
Mescola in una ciotola il formaggio con il rafano dosandolo secondo i tuoi gusti, noi ne abbiamo messo un cucchiaio abbondante.
Una volta cotte le barbabietole fai un taglio a croce in modo di creare una cavità, sala l’interno e aggiungi abbondante formaggio al rafano poi servi con una spolverata di pepe e aneto fresco.

Lo sapevi?

Puoi sostituire il formaggio con yogurt greco.

Lo sapevi?

Puoi sostituire il formaggio con yogurt greco.

Portate
Ingredienti
Speciali