Tutto freddo: menù estivo.

A prescindere da quelli che saranno i tuoi programmi per l’estate, le uniche cose certe sono il caldo, la necessità di dover mangiare e l’aumentata voglia di fare festa. Se d’inverno ci rintaniamo a casa con cena e serie TV in solitaria, d’estate la casa si trasforma in un ritrovo serale per amici che, come noi, vogliono godersi la bella stagione in compagnia.
Scattano allora quelle cene dove si cercano cose fresche e leggere ma che nessuno avrà voglia di cucinare perché “fa troppo caldo per stare ai fornelli” e anche perché, diciamolo, in estate siamo tutti un po’ più svogliati. Serve quindi un menù che sappia rispondere ai nostri desideri estivi, quelli della leggerezza, del fresco e delle chiacchiere piacevoli senza la pressione della pentola che bolle. Serve un menù freddo.

Preparare un menù freddo significa anche poter cucinare quando si ha tempo (e voglia) per poi lasciare tutto in frigo e prenderlo al momento giusto. Abbiamo pensato a un menù ricco di verdure e frutta, alimenti molto pù apprezzati in questa stagione.

Apri le danze con una buona mozzarella di bufala (leggi qui per riconoscere le migliori) servita a temperatura ambiente e del pane fresco (in questo caso noi pensiamo sempre al pane di Davide Longoni). Insieme alla mozzarella, un gazpacho di melone. Pensavi che questo piatto fosse solo a base di pomodoro? A quando pare no…
Passato l’antipasto con il mix di dolce e salato, il farro come primo è un valido piatto forte. Il condimento è molto estivo, pesto e pomodorini caramellati. Un tripudio di gusto.

xpico-de-gallo-03.jpg.pagespeed.ic.A2DkR3Vk7H
farro-con-pesto-pomodori-02

Quanto al secondo non può che essere pesce, must estivo davvero notevole. Specialmente se si tratta di un’insalata di polpo e sedano. Magari da accoppiare con un contorno che richiama i piatti precedenti con frutta e formaggio e proporre una combo di albicocche e feta.

Pensando a questo menù ci sta venendo voglia di invitare un po’ di persone già questa sera… Tu saresti libero? Vorremmo anche far trovare delle belle fette di anguria gelata. E poi, non ti abbiamo ancora detto quale sarà il dessert. È la sfoglia con ricotta e pesche al timo.
Allora, vieni o no?

insalata-di-polpo-e-patate-01-1140x760
xinsalata-veloce-albicocche-feta-01.jpg.pagespeed.ic.EQ70L-6Yp1
1140x760xsfoglia-ricotta-pesche-01.jpg.pagespeed.ic.OKsTsZI5mz
tommy-garden-cafe-gnam-box-01
nl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Se vuoi ricevere le nostre ricette, le guide di viaggio, anteprime imperdibili e altri contenuti esclusivi, inserisci la tua mail nel form sottostante.

CI siamo quasi... controlla la tua mail e conferma la registrazione!