Oggi si cena in terrazza!

Una cena in terrazza nel momento in cui ci sentiamo rassicurati anche dal clima, la viviamo un po’ come in quello stile a cui ci ha abituato Ferzan Özpetek con i suoi celebri film. La cosa più importate è che gli amici si sentano a casa loro, attenzione al cibo – magari preparato insieme – e all’ambiente: curato ma non in modo troppo minuzioso da mettere a disagio qualcuno.

Prima di pensare al menù da terrazza, preoccupati della terrazza! Speriamo tu abbia delle piante, rendono tutto più bello però ricorda di non dar loro da bere poco prima di cena, rischieresti di trovarti zanzare-elicotteri che ti volano intorno. Togli le foglie secche e curale almeno il giorno prima.

Servono le candele. Quelle grandi da pavimento purchè non siano profumate. Noi di solito preferiamo prenderle bianche di varie dimensioni, da modulare un po’ con le lampade in modo che si possa godere anche la luce della sera. Un buon escamotage è quello di utilizzare tanti barattoli di dimensioni diverse da mettere anche in tavola, questo è un trucco che crea sempre l’effetto “oooooh” e serve anche per evitare che le candele si possano spegnere a causa del vento.
Se la vista della tua terrazza ti permette di godere di un bel tramonto, invita gli ospiti per quell’ora e comincia con uno dei nostri drink e con dei fiori di zucca fritti: da servire rigorosamente in coni di carta!

Una volta che la fame di tutti è stata stimolata a dovere, parti con la musica e con il menù! Sul tavolo, insieme all’acqua semplice, prepara una caraffa di acqua aromatizzata, che oltre ad abbellire la tavola, sarà anche gradita da tutti. Se preferisci puoi continuare servendo il cocktail utilizzato nel pre-cena.
Niente pasta per cominciare ma una alternativa ai carboidrati: Insalata di quinoa e pane croccante. Ricetta fresca che sarà la svolta per tutti i presenti. Diranno di volerne ancora, non deluderli e preparane una quantità abbondante, anche se dovesse avanzare, il giorno dopo è ancora buonissima!

Il secondo è divertente, estivo e, se ne hai la dotazione, anche ideale da cuocere al barbecue! Sono gli Involtini in foglia di limone da accompagnare con un contorno spaziale come le Carote arrosto con salsa al coriandolo e cumino. Un’alternativa alla carote possono essere i Piselli speziati: una vera delizia!

Stai già pregustando tutta la cena? Aspetta, manca il dessert. La cosa migliore è la Crostata di rosmarino con crema di limoni ma se hai finito le forze puoi sempre ripiegare sulla frutta di stagione come fragole e ciliegie!

Goditi la serata e facci sapere come va, magari mandandoci qualche foto! #infoodwetrust

Cover pic © floridiansocial.com

nl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Se vuoi ricevere le nostre ricette, le guide di viaggio, anteprime imperdibili e altri contenuti esclusivi, inserisci la tua mail nel form sottostante.

CI siamo quasi... controlla la tua mail e conferma la registrazione!