Menu per una big family.

Vediamoci per gli auguri di Natale, mi raccomando! È la frase più sentita a partire da metà novembre accompagnata dal terrore per dover incastrare tutti gli incontri.

Bene, hai una possibilità: organizzare una mega cena per incontrare tutti nello stesso momento. Non pensare a quanto dovrai stare a cucinare, abbiamo il menù adatto per venirti in aiuto. Piuttosto, pensa a quanto può essere divertente far conoscere tra loro i tuoi amici e condividere lo stesso piatto.

Inizia a avvisare tutti su whatsapp, scegli giorno, l’ora e prendi nota del nostro menù classico di 5 portate ma tutte adatte per una tavolata delle feste. Ricorda solo che per ogni ricetta dovrai raddoppiare, triplicare o quadruplicare le dosi Lo sforzo, rimane invariato.

Antipasti

Polpette di baccalà: tanti piccoli bocconcini di pesce buonissimo. Le polpette sono perfette per una cena con tante persone perchè sono facili da cucinare, magari diverso tempo prima di servire, per poi riscaldare qualche minuto prima.

Primi

Non pensare alla scusa delle pentole troppo piccole per poter preparare cibo per tutti, abbiamo pensato anche a questo. La risposta viene dal risotto carciofi e menta. A differenza della pasta, il risotto occupa meno spazio in pentola e ha rese maggiori. Altro piatto che può aiutarti a sfamare la folla che ritroverai in casa, come alternativa al risotto, è la lasagna di farro al radicchio. Con due teglie e un forno dovresti riuscire a far felici tutti.

Secondi

Moscardini al forno: la regola non è molto diversa da quella della lasagna. Compra le quantità necessarie per soddisfare il tuo esercito del Natale e inforna il tutto. Il risultato è quello di un secondo di tutto rispetto. La variante al pesce te la diamo con un secondo avvolto nel bacon. Stiamo parlando delle cosce di pollo. Immaginate di vedere tutti i vostri ospiti mangiare il pollo con le mani. Sarà la cena natalizia più buffa della storia. Abbinateci la giusta canzone, è importante!

Contorni

Alla fine di questa cena scoprirai che il tuo più grande amico è sempre lui, il forno. Il contorno di natale per la big family si fa coi Finocchi brasati. Ottimi perchè ti bastano pochi ingredienti per creare un contorno che sia di stagione, buono e bello. Puoi anche scegliere l’insalata di carote al cumino ma ricorda che dovrai affettare il doppio di carote rispetto al numero degli invitati. Magari si rivelerà un’allenamento per scaricare lo la tensione. Ricorda di accompagnarlo alla giusta playlist natalizia.

Dolci

Immagina di aver finito il pasto e qualcuno, molto soddisfatto, si alza da tavola per sgranchire le gambe e raccontare una storia divertente. È uno dei momenti più belli perchè tutti si lasciano un po’ andare con le chiacchiere, vuoi per il buon cibo, vuoi per il bicchiere di vino. È l’ora di passare al dolce. La crostata al cioccolato nocciole e ricotta, ricorda molto quei dessert della nonna che mettono d’accordo tutti. In alternativa e, in pieno spirito natalizio, puoi avventurarti nella ricetta del semifreddo al torrone. Entrambi sono dolci che non richiedono cura nel dettaglio e quindi, ideali per dosi più abbondanti del solito.

Cucinare per tante persone è molto più semplice e piacevole che organizzare mille piccoli incontri per vedere tutti gli amici. Abbatti l’ultimo tabù in cucina e festeggia il Natale come è giusto che sia: circondato da tante belle persone.

Facci sapere quali sono gli sviluppi della tua cena, tagga le tue foto natalizie con #gnamboxmas e  noi riposteremo le più belle!

Happy holidays!

IMG_0339
nl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Se vuoi ricevere le nostre ricette, le guide di viaggio, anteprime imperdibili e altri contenuti esclusivi, inserisci la tua mail nel form sottostante.

CI siamo quasi... controlla la tua mail e conferma la registrazione!