Benvenuto Autunno!

Forse sei triste perché l’estate è ormai finita ma invece per noi l’arrivo dell’autunno è un’appuntamento esaltante. Iniziano le nuove stagioni delle nostre serie tv preferite, partono nuovi tour musicali e, soprattutto, dall’orto arrivano prodotti capaci di farti perdere la testa per quanto sono buoni. Zucche, funghi, cavoli e bietole. I gusti si intensificano, si ritorna al piacere di mangiare zuppe e vellutate calde e di abbandonarsi al comfort food.
Insomma, è chiaro. A noi l’autunno piace davvero tanto e non possiamo che festeggiarne l’arrivo proponendoti un menu con tutti i sapori di questa stagione dai colori ramati e dai profumi di mosto cotto e caldarroste.

Gnam Box è davvero ricco di ricette con i prodotti di questa stagione, quindi non esitare a cercare l’alternativa di ogni piatto. Abbiamo composto il menu pensando a tutti i sapori ma niente ti vieta di convertirlo in un tavolo mono gusto, fatto di zucca dall’antipasto al dessert o usando funghi a tutto spiano.

Per cominciare, usa le ricette dei sandwich per dei mini appetizer saporiti. Funghi e ricotta o Zucca e gorgonzola piccante, ci sembrano un ottimo inizio. Accompagnali con del vino. Anche se è tempo di vino nuovo, noi preferiamo sempre andare sui classici che scegliamo a sentimento e dopo piccole consultazioni.

sandwich-gorgonzola-zucca-forno-04
sandwich-funghi-ricotta-01-1140x760
spaghetti-castagne-03-1140x760

A questo punto, alzi la mano chi ha fame! Bisogna pensare al primo piatto ma ancora prima, ti proponiamo una portata che va servita all’inizio del pasto, la Zuppa di funghi. I tuoi amici saranno stupiti ma non sanno che li aspetta un primo come gli Spaghetti di farro con castagne e speck. Eravamo davvero indecisi sul primo da scegliere ma non potevamo perderci il sapore dei frutti simbolo d’autunno. Il secondo sarà un pesce: Salmone con funghi e bietole, altra verdura azzeccata in questo periodo. Magari accompagna con dei Finocchi brasati o, se preferisci un compagno più fresco, va bene anche l’insalata di Finocchi e arance.

Che ne dici, è o non è un super menu d’autunno? Per il dolce è il momento di un altro frutto di stagione e allora spazio a quello che renderà tutti felici e contenti: l’Apple Pie! Se hai la fortuna di trovare già i cachi non farti sfuggire la nostra Crema di cachi con quenelle di ricotta.

La cena sarà allegra e spensierata ma chiudi con un tocco vintage e offri un giro di amaro a tutti. L’autunno è appena iniziato e già nell’aria c’è tanta voglia di godersi le prime serata chiusi in casa in buona compagnia. E chi se ne frega se fuori ha iniziato a piovere.

ricetta_filetto_salmone_09
finocchi-brasati-olive-01-1140x760
17_hg_temp2_l_full_l
3-zuccalfornomissoni
nl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Se vuoi ricevere le nostre ricette, le guide di viaggio, anteprime imperdibili e altri contenuti esclusivi, inserisci la tua mail nel form sottostante.

CI siamo quasi... controlla la tua mail e conferma la registrazione!