Spaghetti con pesto di fave e menta

Le fave sono uno di quegli ingredienti che bisogna godersi il più possibile perché ci sono davvero per pochi mesi all’anno. Tipiche del periodo primaverile è ora il momento di cucinarle e mangiarle al meglio. Quella che proponiamo oggi è una ricetta di pesto con fave crude e menta che si sposa benissimo con della pasta ma è anche ottima da servire con del pane fresco come aperitivo. Il pesto di fave è davvero velocissimo da preparare, la cosa più lunga da fare e sgranare le fave ma ti assicuriamo che è anche molto rilassante… prenditi il tuo tempo in cucina, è importante!
Cosa aspetti? Invita i tuoi amici per cena!

Ingredienti per 4 persone

350 g spaghetti integrali
250 g fave fresche sgranate / circa 1 kg con baccello
75 g pecorino
1 spicchio di aglio piccolo (facoltativo)
menta fresca
sale
olio evo

PROCEDIMENTO

Sgrana le fave e privale della buccia, tieni da parte 50 grammi e metti le altre nel bicchiere del frullatore. Aggiungi l’aglio sbucciato, il pecorino tagliato a pezzetti, le foglie di menta e un pizzico di sale. Frulla fino ad ottenere una consistenza omogenea. Aggiungi abbondante olio per renderlo cremoso e aggiusta di sale e pepe. Cuoci la pasta al dente in abbondante acqua salata.

Prima di condire la pasta stempera il pesto con poca acqua di cottura in una ciotola ampia. Aggiungi la pasta, le fave tenute da parte e mescola bene in modo di distribuire bene il condimento. Se necessario aggiungi un filo di olio e servi con foglioline di menta fresca.

Lo sapevi?

Puoi preparare il pesto di fave in anticipo, conservarlo in frigorifero e condire la pasta al momento.

Lo sapevi?

Puoi preparare il pesto di fave in anticipo, conservarlo in frigorifero e condire la pasta al momento.

Portate
Ingredienti
Speciali