Sorbetto di melone e sedano

In questo periodo dell’anno siamo invasi dai meloni e noi non sappiamo resistere alla tentazione. Cercando delle varianti per consumarlo abbiamo pensato ad un Sorbetto di melone e sedano da servire come dessert: fresco ed estivo. La ricetta è davvero veloce e semplice e soprattutto la si può preparare in anticipo e conservare in freezer da tenere pronta per la giusta occasione o per una cena improvvisata tra amici. L’abbinamento con il sedano smorza la dolcezza del melone che assume un sapore davvero rinfrescante.

Ingredienti per 6 persone

700 g polpa di melone
100 g sedano
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiaini di semi di finocchio

PROCEDIMENTO

Nel bicchiere di un robot da cucina taglia a pezzi il sedano ben lavato con anche le foglie, unisci la polpa di melone senza i semi. Aggiungi lo zucchero e i semi di finocchio ridotti in polvere in un mortaio. Frulla tutto grossolanamente fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versa il tutto in un contenitore e riponilo in freezer per almeno 3-4 ore mescolando di tanto in tanto. Per ottenere un risultato più cremoso prima di servire passa il sorbetto nuovamente nel robot da cucina qualche secondo. Se non hai la possibilità di tenerlo mescolato durante il congelamento, una volta trascorso il tempo necessario togli il sorbetto dal freezer un quarto d’ora prima di servirlo, rompilo a pezzi e passalo nel robot, il risultato è lo stesso.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali