Risi e bisi

Eravamo al mercato e abbiamo visto una cassetta di piselli freschi. Bellissimi. Abbiamo subito pensato alla nostra cena e al fatto che non avessimo molte ricette con i piselli. Il primo pensiero è stato “risi e bisi”, una ricetta mille volte nominata ma che ancora non avevamo cucinato. Eccola qua, noi siamo super soddisfatti e dopo aver finito le nostre porzioni avremmo fatto volentieri il bis.

Il profumo dei piselli freschi è pazzesco e usare i baccelli per farne il brodo è un modo perfetto per non buttare nulla!

Ingredienti per 2 persone

160 g riso vialone nano
500 g piselli freschi
50 g pancetta dolce
1/2 scalogno
prezzemolo fresco
grana padano
olio evo
sale

PROCEDIMENTO

Sguscia i piselli e tienili da parte. Lava i baccelli e lessali in abbondante acqua salata per circa un quarto d’ora. Frullali con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto liquido.

 In un tegame scalda due cucchiai d’olio, fai dorare la pancetta e lo scalogno ben tritato finché non sarà appassito. Aggiungi il riso e tostalo. Versa un paio di mestoli di brodo caldo dei baccelli filtrandolo con un colino. Mescola e dopo 5 minuti unisci i piselli, mescola e porta a cottura il riso versando poco di brodo alla volta.

Quando il riso è al dente aggiungi un po’ di prezzemolo tritato fine e poco grana padano grattugiato. Mescola bene e servi caldo.

Lo sapevi?

Questa ricetta, tipica della cucina veneta, nasce più simile ad una minestra leggermente asciutta ma noi l’abbiamo preparata come se fosse un risotto morbido.

Lo sapevi?

Questa ricetta, tipica della cucina veneta, nasce più simile ad una minestra leggermente asciutta ma noi l’abbiamo preparata come se fosse un risotto morbido.

Portate
Ingredienti
Speciali