Kofte kebab di agnello

In collaborazione con Agnello Gallese IGP

Questa ricetta ci porta subito alla memoria i sapori straordinari che abbiamo potuto assaggiare durante il nostro viaggio in medioriente. Le ricette di kebab sono davvero tantissime, cambiano in base a come viene servito ma soprattutto da dove ha origine. La nostra versione è di origine turca, è davvero facile da preparare e il nome kofte indica la forma delle polpette allungate caratteristiche di questo piatto.
Quando dobbiamo cucinare ricette di carne vogliamo solo il meglio, è per questo che abbiamo utilizzato carne d’agnello gallese, una carne davvero unica, prestigiosa e che ha ottenuto il marchio IGP. Agnelli allevati in totale libertà solo su pascoli freschi e verdi, ecco perché la tenerezza e la dolcezza di queste carni sono davvero pazzesche… anche per chi solitamente non è abituato a questo sapore. L’Agnello Gallese IGP oltre ad avere un gusto caratteristico, è anche molto tenero, quindi perfetto per questa ricetta mediorientale.

Ingredienti per 4 persone

500 g carne di agnello gallese IGP
1 uovo
1 cipolla
1/2 peperone rosso
prezzemolo
peperoncino
sale
pepe nero
olio evo

PER SERVIRE
4 pite o pane a scelta
cipolla rossa
cavolo cappuccio
prezzemolo
coriandolo
yogurt greco

PROCEDIMENTO

Per questa ricetta noi siamo partiti da un cosciotto di agnello, l’abbiamo disossato e poi abbiamo tritato la polpa per ottenere un macinato. Se non te la senti puoi chiedere al tuo macellaio di fiducia di fare questa operazione per te.
In una ciotola ampia unisci alla carne macinata la cipolla, il peperone e il prezzemolo finemente tritati. Aggiungi poi uova, sale, pepe e il peperoncino nella quantità che preferisci. Amalgama il composto utilizzando le mani – come se dovessi impastare il pane – fino ad ottenre una consistenza liscia facendo in mondo che tutti gli ingredienti siano distribuiti omogeneamente.
Prendi una manciata di impasto e forma un salsicciotto, lasciandolo appoggiato al tagliere schiaccialo con le mani fino ad ottenere una polpetta stretta e lunga, circa 5 cm x 20 cm.
La cottura perfetta sarebbe alla brace, ovviamente noi abbiamo cotto le polpette in una padella antiaderente con pochissimo olio. Rosolale bene su entrambi i lati (7-8 minuti per lato) a fuoco vivo.
Servi il kofte kebab di carne d’agnello sul pane che preferisci e condiscilo con cavolo cappuccio tagliato fine, cipolla rossa, prezzemolo, coriandolo e yogurt greco.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali