Polenta con salsiccia

Piatto della tradizione del nord Italia, la polenta è un confort food invernale davvero piacevole. Specie nelle giornate passate in buona compagnia. In questa versione l’abbiamo accostata a un sugo classico con salsiccia.
Non sapendo rinunciare a nulla abbiamo abbondato con le cipolle: non spaventarti perché sono uno dei segreti per la buona riuscita di questa ricetta. Il risultato è un piatto da bis.

Ingredienti per 4 persone

500 g farina di mais
2,5 l acqua
350 g salsiccia
4 cipolle medie dorate
1 scatola di pomodori pelati
vino bianco
rosmarino
olio
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Sbuccia le cipolle e tagliale a fette non troppo sottili. Scalda in una padella l’olio e rosola le cipolle a fuoco lento, quando iniziano ad ammorbidirsi aggiungi un filo d’acqua e continua la cottura per circa 30 minuti finché saranno trasparenti e morbide.
In una pentola porta dell’acqua salata a bollore. Nel frattempo rosola la salsiccia con olio e rosmarino, sfuma con vino bianco e, una volta evaporato, aggiungi 2 o 3 pomodori pelati e rompili aiutandoti con un cucchiaio di legno. Dopo qualche minuto, aggiungi la cipolla precedentemente lessata, sale e pepe.
Non appena l’acqua inizia a sobbollire, abbassa la fiamma e aggiungi a pioggia la polenta iniziando subito a mescolare con una frusta. Cuoci per il tempo necessario in base alla polenta acquistata; fai riferimento alle indicazioni in confezione. Mescola di tanto in tanto per evitare che in superficie si secchi. Ricorda di usare la fiamma molto bassa per evitare che la polenta abbia un bollore eccessivo e che attacchi sul fondo della pentola.
Una volta terminata la cottura, dividi la polenta direttamente nei piatti insieme al sugo di salsiccia ancora caldo.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali