Lasagne alla zucca e yogurt

La parola “lasagne” ci fa subito entrare nel mood festivo, ecco perché abbiamo deciso di prepararle per il nostro menu di Natale. Un piatto che mette sempre d’accordo tutti, lo puoi preparare in anticipo e ovviamente fare anche il bis.
Questa nuova versione è vegetariana e con un ingrediente che amiamo tantissimo: la zucca! Le nostre lasagne sono molto facili da preparare e farai di sicuro felici i tuoi invitati. Il nostro tocco segreto sono le nocciole tostate, si sposano benissimo con la zucca e creano l’effetto wow!
Cosa stai aspettando? Fai la lista della spesa, mettiti ai fornelli e se hai bisogno di aiuto chiama i tuoi amici per iniziare le Feste cucinando tutti insieme!

Ingredienti per 6 persone

pasta per lasagne
1 kg zucca pulita
700 g yogurt bianco naturale
250 g scamorza
60 g nocciole
una manciata di spinacini
1 cipolla rossa
2 spicchi d’aglio
noce moscata
alloro
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

In una pentola capiente soffriggi l’aglio vestito e schiacciato con qualche foglia di alloro, aggiungi la cipolla tagliata a fette sottili e falla appassire a fuoco lento.
Nel frattempo taglia la zucca, privata dai semi e dalla buccia, in piccoli cubetti. Unisci la zucca al soffritto, rosolala qualche minuto, aggiungi un paio di mestoli d’acqua calda salata e portala a cottura finché sarà morbida e inizierà a sfarsi. Una volta asciugata l’acqua di cottura elimina aglio e alloro e togli dal fuoco.
Sbollenta la pasta per lasagne senza cuocerla del tutto, noi ne abbiamo usata una secca integrale di farro ma puoi utilizzare la pasta che preferisci, anche quella fresca (in quest’ultimo caso non servirà pre-cuocerla). Per la quantità di pasta procedi secondo la teglia che utilizzerai, noi abbiamo fatto tre strati.
Grattugia la scamorza con una grattugia a maglia larga. Versa lo yogurt bianco in una ciotola e condiscilo con abbondante noce moscata, sale e pepe.
È il momento di comporre le lasagne. In una teglia fai un primo strato con lo yogurt condito, la zucca e stendi il primo strato di pasta. Farcisci con abbondante zucca, yogurt, foglie di spinacino crude, scamorza e nocciole tritate. Procedi con un altro strato di pasta e così via fino a riempire la teglia.
Cuoci in forno a 180°C per circa 40 minuti. Fai intiepidire prima di serve e ricordati che le lasagne il giorno dopo sono sempre più buone, quindi preparale pure in anticipo!

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali