Crema di funghi e patate

La Crema di funghi è sempre un grande classico. Quando fuori fa freddo e abbiamo voglia di preparare un piatto che ci possa allietare il pranzo o la cena noi scegliamo spesso questa ricetta. Come ben sai non amiamo utilizzare il brodo ed è per questo che la nostra arma segreta sono sempre le erbe aromatiche, perfette per insaporire e rendere speciali i nostri piatti. Altro trucco è quello di non utilizzare la panna – che spesso viene abusata per ricette di questo tipo – ma dello yogurt bianco (ovviamente non dolce). Fidati di noi e prepara appena puoi questa ottima e bellissima Crema di funghi e patate.

600 g funghi freschi misti
3 patate
1 cipolla piccola
2 spicchi di aglio
100 g yogurt bianco
prezzemolo
timo
olio sale
pepe

PROCEDIMENTO

Lessa le patate finché morbide ma ancora sode.
In una casseruola appassisci la cipolla tagliata a fette con uno spicchio di aglio sbucciato e con qualche rametto di erbe aromatiche fresche. Cuoci a fuoco basso finché la cipolla inizierà ad essere trasparente. Unisci i funghi puliti e tagliati a pezzetti tenendone da parte una manciata da rosolare per finire il piatto. Aggiungi due patate tagliate a pezzetti (la terza la userai in un secondo momento), copri con acqua bollente salata e cuoci per circa 20 minuti o finché tutti i funghi saranno morbidi.
Con un blender, o un frullatore ad immersione, riduci il tutto in una crema liscia e omogenea, riversala nella pentola e aggiungi lo yogurt. Aggiustate di sale e pepe. Se necessario aggiungi altra acqua bollente per raggiungere la consistenza desiderata.
Nel frattempo salta i funghi e la patata tagliata a cubetti in un tegame con aglio vestito e schiacciato, olio e le erbe aromatiche.
Versa un mestolo di crema ben calda in un piatto, aggiungi qualche fungo e qualche tocchetto di patata precedentemente saltati, spolvera con del pepe e aggiungi qualche foglia di timo fresco.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali