Sfoglia con ricotta e pesche al timo

Aspettiamo sempre con grande ansia l’arrivo delle pesche. Siamo soliti mangiarle in spiaggia, in riva al mare. Le pesche sono anche un ottimo ingrediente per dolci; che siano usate per una marmellata o per un gelato home-made riscuotono sempre grande successo ogni volta che le nominiamo ai nostri ospiti. Oggi abbiamo deciso di utilizzarle per una Sfoglia con ricotta e pesche al timo, ricetta perfetta per quando non si ha molto tempo e si vuole servire un dolce di stagione in tavola.

Ingredienti per una tortiera da 28cm

1 sfoglia
6 pesche noce
450 g ricotta
2 cucchiai di miele
timo fresco

PROCEDIMENTO

Srotola la pasta sfoglia Buitoni e adagiala insieme alla sua carta forno in una teglia rotonda. In una ciotola lavora la ricotta con una forchetta in modo che risulti più morbida e cremosa, aggiungi due cucchiai di miele e mescola bene finché il composto sarà omogeneo. Ricopri di ricotta tutta la superficie della pasta sfoglia in modo omogeneo e cospargi con del timo fresco.

Lava bene le pesche e tagliale a fette non troppo sottili, sei o massimo otto per pesca. Posiziona tutte le fette di pesca adagiandole ben vicine e leggermente sovrapposte in modo da coprire bene tutta la superficie.

Guarnisci con qualche rametto di timo e inforna a 180°C per 30 minuti, finché la pasta sarà ben dorata. Fai raffreddare e servi, ottima anche con del gelato.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali