Insalata di lenticchie con peperoni e cetrioli

Chi l’ha detto che le lenticchie si mangiano solo a Natale? Questa insalata di lenticchie con peperoni e cetrioli può farti compagnia in tantissime occasioni: è perfetta per la tua pausa pranzo in ufficio o per essere preparata in grandi quantità per una cena con tanti amici. Le lenticchie poi, sono ricche di fibre, sali minerali e vitamine; per questo fin dai tempi antichi venivano considerate la carne dei poveri. Oggi le possiamo considerare come l’oro dei vegetariani. Buon appetito!

Ingredienti per 4 persone

200 g lenticchie rosse
2 peperoni gialli
1 peperone rosso
1 cipolla rossa piccola
2 cetrioli
olio evo
1 limone
1 cucchiaino di cumino in polvere
2 spicchi di aglio
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Lava i peperoni, asciugali bene e infornali interi in forno caldo a 200 gradi per circa mezz’ora, finché saranno ben abbrustoliti, se la buccia diventa scura va benissimo. Una volta pronti mettili in una busta di carta e lasciali raffreddare. In questo modo sarà facilissimo togliere la pelle, tagliali poi a pezzetti di un paio di centimetri. Cuoci le lenticchie in acqua bollente salata finché tenere ma sode, il tempo di cottura necessario è sempre inferiore a quello indicato sulla confezione. Nel frattempo pulisci la cipolla e tritala finemente. Lava il cetriolo e taglialo a cubetti. Unisci tutte le verdure in una ciotola e mescola bene.

Prepara il condimento emulsionando l’olio con il succo di limone, il cumino, l’aglio sbucciato e un po’ di sale e pepe. Versa il condimento sull’insalata e mescola bene. Servi l’insalata di lenticchie a temperatura ambiente e se vuoi guarniscila con dei fili di erba cipollina. Se la prepari in anticipo e la raffreddi in frigorifero sarà ancora più buona.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali