Frise con zucca, cime di rapa e prosciutto di San Daniele

In collaborazione con Prosciutto di San Daniele DOP
frise

Ci sono alcuni piatti che pensi possano essere mangiati in una specifica stagione e la frisa è una di questi. Chi l’ha detto che oltre che in estate non si possa gustare anche in autunno? Bastano i giusti ingredienti – tutti di ottima qualità ovviamente – per riuscire a trasformare un cult estivo in un piatto adatto ad ogni momento dell’anno. La nostra frisa autunnale ispirata alla Puglia vuole essere un perfetto snack da servire per un aperitivo in casa con gli amici, magari con quelli con cui hai passato le vacanze. Come ben sai perché una ricetta semplice possa risultare memorabile servono ingredienti perfetti: la zucca acquistata al mercato agricolo, la burrata del nostro negozio di fiducia, cime di rapa freschissime e Prosciutto di San Daniele DOP. Il suo sapore delicato e la perfetta stagionatura sono ottimi in abbinamento alla zucca al forno leggermente abbrustolita, alla burrata e all’amaro delle cime di rapa. Decidi chi invitare a casa e inizia a preparare la nostra ricetta.

Ingredienti per 4 persone

4 frise integrali
500 g zucca
300 g burrata
200 g prosciutto di San Daniele DOP
un mazzetto di cime di rapa
2 spicchi di aglio
rosmarino
alloro
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Taglia la zucca a fette, elimina buccia e semi e condisci in una teglia con olio, sale, rosmarino e alloro. Cuoci a 220°C per circa 20 minuti o finché dorata.
Nel frattempo lava le cime di rapa, elimina la parte più dura del gambo e cuocile in padella con un filo di olio e aglio. Salta per qualche minuto finché saranno tenere, aggiusta di sale.
Affetta il prosciutto di San Daniele DOP eliminando prima la cotenna senza eliminare il grasso e poi taglia le fette a coltello oppure a macchina.
Per servire bagna le frise per un paio di secondi in acqua in modo che si ammorbidiscano poi condiscile con burrata, cime di rapa, zucca arrosto e prosciutto di San Daniele DOP. Aggiusta di sale e pepe e bagna con un goccio di olio.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali