Pita souvlaki di pollo

Il souvlaki solitamente è servito come spiedini di pollo, noi invece abbiamo deciso di chiudere il pollo speziato in una pita e di serviro con salsa tzaziki fatta in casa, cipolla caramellata home-made, prezzemolo e feta. È una ricetta molto facile da preparare e puoi anche portare tutti gli ingredienti in tavola e lasciare che i tuoi ospiti preparino la pita con gli ingredienti che più preferiscono.

Ingredienti per 4 persone

300 g pollo
1 limone
1 spicchio di aglio
origano
olio evo
sale
pepe

Per la salsa tzatziki
400 g yogurt greco
1 cetriolo medio
aglio secco
menta secca
aceto di mele
olio evo
sale

Per servire
4 panini tipo pita
cipolla caramellata ricetta
200 g feta
prezzemolo fresco
insalata iceberg

PROCEDIMENTO

Per prima cosa posiziona i filetti di pollo in un contenitore e condiscili con olio, sale, pepe, il succo di un limone, origano e uno spicchio di aglio tagliato a pezzetti. Copri e lascia marinare per almeno 15 minuti ma senza superare l’ora di riposo altrimenti il pollo inizierà a cuocere nella marinatura.

Nel frattempo prepara il tzatziki unendo in una ciotola lo yogurt greco con il cetriolo sbucciato e tagliato in un trito molto fine. Condisci con un cucchiaino di aglio e menta secchi, quattro cucchiai di olio, un goccio di aceto e aggiusta di sale. Conserva la salsa in frigorifero. Cuoci il pollo in un tagame senza condimento rosolandolo bene su tutti i lati e portalo a cottura. Aggiusta di sale.

Prepara le pite scaldandole leggermente e tagliandole a metà ma senza dividerle del tutto in modo che farcendole facciano come da tasca. Riempile con insalata icerbeg tagliata fine, pollo, cipolla caramellata, cubetti di feta, qualche foglia di prezzemolo fresco e ovviamente con tutta la salsa tzatziki che vuoi.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali