Moscardini al forno

Una ricetta semplicissima che esalta la freschezza del pesce. Perché si sa che quando gli ingredienti sono buoni e freschissimi per cucinarli basta poco. Cerca di trovare i moscardini più piccoli e freschi possibile, è fondamentale per la buona riuscita di questa ricetta. Noi l’abbiamo provata quest’estate a Levanto quando la stagione dei moscardini era solo all’inizio ed erano poco più grandi di un pollice. Uno dei piatti più buoni mai mangiati.

Ingredienti per 2 persone

400 g moscardini puliti, i più piccoli che trovate
2 spicchi di aglio
qualche vongola o cozza a piacere
olio evo
vino bianco secco
sale

PROCEDIMENTO

Per prima cosa scotta i moscardini sulla piastra molto calda. Se non hai la piastra puoi usare una padella antiaderente senza condimenti e scaldandola molto prima di appoggiare i molluschi.

Una volta scottati entrambi i lati per un paio di minuti disponi i moscardini in una teglia da forno. Aggiungi l’aglio schiacciato con la buccia e qualche muscolo. Ricorda di pulire i muscoli prima di metterli nella teglia sbattendoli in uno scolapasta sotto acqua corrente.

Bagna con olio e un goccio di vino bianco. Aggiungi poco sale e inforna a 180°C per circa 15-20 minuti, a seconda della dimensione dei moscardini.

Lo sapevi?

Cerca di trovare i moscardini più piccoli e freschi possibile, è fondamentale per la buona riuscita di questa ricetta.

Lo sapevi?

Cerca di trovare i moscardini più piccoli e freschi possibile, è fondamentale per la buona riuscita di questa ricetta.

Portate
Ingredienti
Speciali