Torta salata integrale con porri, ricotta e bacon

Si sa che il nostro amore per le torte salate non teme le stagioni e questa è la prima volta che ne facciamo una con i porri. Ci chiediamo ancora come abbiamo fatto ad aspettare tanto. Il risultato è una torta molto soffice e umida, che vi conviene preparare se avete amici per cena altrimenti rischierete di finirla tutta da soli, noi vi abbiamo avvertito.

Ingredienti per 4-6 persone

4-5 porri
300 g ricotta
100 g bacon
2 uova
pasta sfoglia integrale
sale
pepe
olio evo

PROCEDIMENTO

Elimina le foglie esterne dei porri, lavali e tagliali a rondelle abbastanza sottili.
In una padella molto capiente scalda abbondante olio, rosola i porri a fuoco altro per 3-4 minuti senza farli colorire. Abbassa la fiamma e porta a cottura in circa 10 minuti mescolando di tanto intanto. Aggiusta di sale.

In una ciotola mescola bene la ricotta con le uova, aggiungi sale e pepe. Quando i porri sono pronti versane 2/3 nella ciotola e incorporali all’impasto. Versa l’impasto nella pasta sfoglia disposta in una teglia con carta forno. Disponi sulla superficie i porri avanzati e il bacon fatto a cubetti e rosolato in padella eliminando il grasso. Spolvera con pepe nero fresco e inforna a 180°C per 30 minuti poi, per cuocere bene la pasta, togli la torta dalla teglia aiutandoti con la carta forno e cuoci per altri 10 minuti la cottura con il forno acceso solo sotto.
Fai raffreddare qualche minuto prima di servirla, è ottima anche a temperatura ambiente.

Lo sapevi?

Non vuoi utilizzare la pasta sfoglia già pronta? Cerca le nostre ricette di Galette per preparare anche un impasto home-made.

Lo sapevi?

Non vuoi utilizzare la pasta sfoglia già pronta? Cerca le nostre ricette di Galette per preparare anche un impasto home-made.

Portate
Ingredienti
Speciali