Carote arrosto con farro, uova e crema al sesamo

In collaborazione con Miele

Guardando questo piatto penserai “è davvero un’insalata?”. Siamo convinti che il termine “insalata” a volte faccia pensare a piatti un po’ tristi e poco “tasty” ma siamo qui per farti ricredere. La bella stagione porta nei nostri piatti colori e ingredienti stupendi. Noi amiamo tantissimo le verdure e spesso le cuciniamo arrosto in forno, il loro sapore risulta più intenso e la rosolatura le rende davvero irresistibili. Abbiamo cotto in questo modo le carote di questa insalata. Un piatto leggero e completo grazie all’aggiunta di farro e alla crema di yogurt greco e sesamo. Fai attenzione: questa salsa crea dipendenza! 
Veloce da preparare questa insalata è perfetta anche per la pausa pranzo soprattutto se come noi lavori in casa. Il nostro segreto è cucinare farro in abbondanza che conserviamo in frigorifero pronto da essere condito ogni giorno con quello di cui abbiamo voglia e l’aggiunta di ingredienti “speciali” come le cipolle pickle che prepariamo in casa.

Puoi comporre questi piatti con infinite varianti di ingredienti e utilizzare questa ricetta come una vera e propria base da reinterpretare. L’importante è avere sempre un cereale, una verdura e una salsa… il gioco è fatto!

Ingredienti per 4 persone

800 g carote piccole
200 g farro
4 uova
80 g anacardi
60 g mandorle
cipolle rosse pickle
2 spicchi di aglio
coriandolo in bacche
coriandolo fresco
prezzemolo
menta
basilico
olio evo
sale
pepe

PER LA CREMA AL SESAMO
4 cucchiai di salsa tahina
150 g yogurt greco
1 limone
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Cuoci il farro a vapore con il programma automatico del forno combinato Miele, in questo modo il farro sarà cotto al dente e manterrà tutte le sue proprietà. Una volta tiepido condiscilo con le erbe aromatiche, anacardi e mandorle tostati.
Lava le carote, tagliale a metà per il lungo e disponile nella teglia da forno, condisci con olio, semi di coriandolo pestati al mortaio, spicchi di aglio, sale e pepe.
Cuoci in forno con la funzione “Cottura Intensa” a 200°C per circa 20 minuti o finché ben rosolate.
Cucina le uova al tegame con la funzione “Tempcontrol”. Il Tempcontrol è una funzione brevettata da Miele che per la prima volta ci permette di parlare di temperatura in un piano cottura, in questo modo possiamo scegliere quale temperatura avere sul nostro fornello a seconda delle esigenze evitando di bruciare le pietanze. Nel nostro caso abbiamo ottenuto delle uova cotte alla perfezione.
Prepara la crema al sesamo mescolando tahina, yogurt greco e succo di limone. Aggiusta di sale e pepe. Servi il farro condito su una base di crema al sesamo, aggiungi l’uovo al tegame, carote arrosto e cipolle pickle.

PER LE CIPOLLE PICKLE HOME-MADE
Sbuccia 5-6 cipolle rosse e lavale bene. Affettale finemente e mettile in un barattolo pulito.
Porta a bollore 300 ml di acqua, 200 ml di aceto di mele e 100 g di zucchero poi versa il liquido nel barattolo fino a coprire completamente le cipolle. Capovolgi e fai raffreddare. Dopo circa 4-5 ore le cipolle saranno pronte da usare. Conservale in frigorifero e consumale entro un paio di mesi.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali