Trota al forno con finocchi e patate

Quante volte in pescheria abbiamo snobbato la trota salmonata? Grave errore perché questo pesce facile ed economico ti permette di preparare delle ricette davvero semplici e che piaceranno a tutti, grazie alla sua carne soda e al suo sapore delicato.

Noi l’abbiamo cucinata con una panatura di mandorle e aromi freschi preferendo la cottura al forno direttamente con le verdure di contorno. 

Ingredienti per 2 persone

500 g trota a filetti
2 patate
1 finocchio
1 cipolla rossa
30 g mandorle
1 fetta di pane raffermo
timo fresco
rosmarino fresco
sale
pepe
olio evo

PROCEDIMENTO

Inizia lavando bene le patate e tagliandole ancora con la buccia a fette di circa 3-4 millimetri. Pulisci il finocchio e taglialo a listarelle tenendo da parte i ciuffi che userai per impiattare. Sbuccia la cipolla e tagliala a spicchi non troppo grandi.

Prepara una teglia con carta forno e disponi omogeneamente le verdure tagliate su tutta la superficie, abbonda pure perché poi in cottura il loro volume diminuirà. Condisci con rosmarino e timo fresco, sale, pepe e un filo di olio. Inforna a forno già caldo a 200°C per circa 25 minuti.

Nel frattempo, se non hai scelto già la trota in filetti, ricavali tagliando la trota intera e fai attenzione di eliminare tutte le lische aiutandoti con una pinzetta. Passando un dito sulla superficie della carne sentirai se ne hai dimenticata qualcuna.

In un mixer prepara la panatura. Unisci le mandorle con il pane tagliato a pezzetti, condisci con gli aromi freschi e un pizzico di sale, frulla grossolanamente.

Porziona i filetti come preferisci e impanali accuratamente su tutti i lati con il composto ottenuto.

Passati i primi 25 minuti posiziona sopra le verdure i filetti di trota impanati, bagna con un filo di olio e cuoci ancora per circa 15-20 minuti. Se necessario unisci la funzione grill gli ultimi minuti per un risultato più dorato e croccante.

Servi con un letto di verdure e finisci il piatto con i ciuffi di finocchio tenuti da parte precedentemente.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali