Salmon fish & chips

In collaborazione con Veuve Clicquot

Oggi avremmo voglia di essere a Londra, passeggiare per South Bank lungo il Tamigi fino ad arrivare alla Tate, vedere una mostra e poi perderci ancora tra le vie della città. Sentire i profumi nell’aria e ovviamente mangiare Fish & Chips, il nostro locale preferito è proprio vicino a Trafalgar Square.
La forza del cibo è proprio quella di riuscire a farti viaggiare con la mente, farti vivere ricordi e sognare viaggi futuri. Per questo abbiamo deciso di preparare questa ricetta che, morso dopo morso, ci farà sentire a Londra, una delle città dei nostri sogni, dove almeno una volta all’anno vogliamo tornare per scoprire tutto quello che c’è di nuovo.
Questa ricetta non è per il classico Fish & Chips. Abbiamo utilizzato il salmone al posto del merluzzo e patate dolci al forno al posto delle classiche chips, il risultato è davvero pazzesco e merita di essere accompagnato con un calice di Veuve Clicquot Yellow Label. Con le Clicquot Arrow, il bellissimo pack che vedi nelle foto, viaggeremo verso alcune delle nostre mete preferite, ispirandoci alla  Maison fondata da Madame Clicquot, che dei viaggi e delle esportazioni ha fatto la sua filosofia, sin dal 1772. Scopri la nostra ricetta ispirata a Parigi a questo link.
Viaggiare significa imparare, scoprire novità e arricchirci sempre di più.

Ingredienti per 2 persone

500 g salmone
120 g farina integrale
200 ml acqua frizzante fredda
100 g panko
2 patate dolci
2 cucchiaini di bicarbonato
2 lime
1 cucchiaino di paprica
olio per friggere
sale
pepe nero

PER LA MAIONESE AL SESAMO
100 ml latte di soia
150 g olio di mais
mezzo limone
olio di sesamo tostato
semi di sesamo tostati
sale

PROCEDIMENTO

Lava bene le patate dolci con la buccia e tagliale a listarelle. Condiscile con olio, sale, pepe e disponile in una teglia con carta forno. Cuoci in forno a 220°C per circa 20 minuti  o finché morbide e dorate.
Nel frattempo pulisci il salmone: elimina la pelle, togli le lische aiutandoti con una pinzetta e taglialo in quattro filetti. In una ciotola prepara la pastella mescolando con una frusta la farina, l’acqua frizzante, un pizzico di sale, la paprica e il bicarbonato. Dosa l’acqua per ottenere la giusta consistenza, abbastanza morbida ma che copra il pesce una volta intinto. In un piatto prepara abbondante panko, in alternativa puoi usare il pangrattato.
Condisci i filetti di salmone con sale, pepe e scorza di lime e poi immergili nella pastella, lasciali sgocciolare e passali nel panko finché completamente ricoperti. Friggi il pesce in abbondante olio bollente finché dorato.
Per la maionese frulla tutti gli ingredienti con un frullatore ad immersione aggiungendo a filo l’olio fino a quando otterrai una consistenza liscia e omogenea. Aromatizza con olio di sesamo tostato (puoi acquistarlo nei negozi asiatici) e con una spolverata di semi di sesamo.
Servi il Pink Fish & Chips con le patate dolci al forno, abbondante maionese al sesamo e spicchi di lime.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali