Riso al salto con insalata di salmone e avocado

Non avremmo mai pensato che la prova della “Mystery Box” di Masterchef potesse essere così difficile. Abbiamo dovuto ideare e cucinare una ricetta di ispirazione milanese con gli ingredienti trovati nella box che ci è arrivata a casa con la possibilità di aggiungere un ingrediente segreto a nostra scelta.
Pensando ad uno dei classici della cucina milanese che più amiamo ci è subito venuto in mente il riso al salto. Una ricetta preparata con il “risotto giallo” avanzato il giorno prima che prevede di scaldarlo rendendolo croccante. La sua bontà è tale che, in assenza di risotto avanzato, lo prepariamo apposta per poi saltarlo.
L’aspetto è quello di un pancake, forse molto più buono, e abbiamo pensato di trattarlo come tale. Lo abbiamo servito con un’insalata di erbe aromatiche, salmone affumicato e crema di avocado.
Il nostro ingrediente segreto? Il sommacco, una spezia ricavata da una bacca che si usa molto nella cucina mediorientale dal sapore fruttato e aspro che abbiamo utilizzato per condire l’insalata di salmone.

Ingredienti per 2 persone

400 g risotto allo zafferano freddo
50 g salmone affumicato
1 avocado maturo
insalata verde di erbe aromatiche
sommacco
olio evo
sale
pepe

PER IL RISOTTO
160 g riso carnaroli
zafferano
aceto di mele
olio evo
sale

PROCEDIMENTO

Scalda in una padella antiaderente un cucchiaio di olio, distribuisci il risotto allo zafferano schiacciandolo con un cucchiaio fino ad ottenere uno strato compatto e omogeneo non troppo spesso. Fallo dorare a fuoco vivace 5-7 minuti per parte. Per girarlo aiutati con un piatto o con un coperchio come faresti per una frittata.
Nel frattempo prepara l’insalata di salmone. In una ciotola unisci l’insalata, le erbe aromatiche e il salmone affumicato in pezzi non troppo piccoli. Condisci con olio, sale e sommacco. Frulla in una crema liscia l’avocado con un pizzico di sale e pepe. Servi il riso al salto con l’insalata di salmone e un cucchiaio di crema di avocado.

PER IL RISOTTO ALLA MILANESE
Ecco come preparare una versione leggera di risotto allo zafferano in cui abbiamo utilizzato acqua salata anziché brodo e mantecato con olio e aceto di mele. Non abbiamo utilizzato ne burro ne cipolla. In una casseruola tosta il riso con olio qualche minuto. Sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco secco e fai evaporare. Unisci lo zafferano in pistilli (o polvere) e versa sopra acqua calda salata in modo che si sciolga bene. Continua la cottura utilizzando acqua bollente al posto del brodo, aggiungila poco alla volta e mescola di tanto in tanto. Quando il riso è al dente togli dal fuoco la casseruola e manteca con olio e un goccio di aceto di mele. Lascia raffreddare in modo che il risotto risulti asciutto e compatto, pronto da fare al salto.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali