Zuppa di ceci e scampi

Per alcuni unire i legumi al pesce può sembrare una forzatura. Per altri, vedi l’usanza pugliese, è una tradizione consolidata. Per noi è semplicemente una pratica dagli ottimi risultati per una cucina buona e per nulla elaborata.
La zuppa di ceci e scampi è una variante alla più classica fatta con i gamberi. Abbiamo scelto lo scampo perché aveva un aspetto migliore al mercato, cosa per noi importante perché siamo dell’idea che la cosa più importante per cucinare bene è la scelta di ottime materie prime. La scelta si è rivelata vincente grazie a un sapore ancora più marcato dello scampo rispetto al gambero. Anche tu puoi scegliere in base a quello che ti convinc di più una volta davanti al banco del pesce.

Ingredienti per 4 persone

800 g ceci cotti(300 g se secchi)
20 scampi
2 spicchi d’aglio
rosmarino
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Utilizzando ceci secchi, mettili a bagno in acqua fredda almeno 12 ore prima di iniziare il procedimento.
Se scegli di usare i ceci in scatola, inizia facendo soffriggere in casseruola l’aglio sbucciato e il rosmarino con dell’olio. Scola i ceci e versali nella pentola facendo in modo da farli insaporire, lasciali andare a cottura media per qualche minuto. Copri i ceci con abbondante acqua, elimina il rosmarino, e porta a bollore, abbassa la fiamma e continua la cottura in modo da far lessare i legumi finché teneri. A cottura ultimata, aggiungi il sale necessario e controlla che non ci sia troppa acqua. In questo caso, continua la cottura a fiamma alta per qualche minuto senza uso di coperchio. Quando cotti frulla per ottenere una crema liscia.
Durante la cottura dei ceci, pulisci gli scampi aiutandoti con un paio di forbici da cucina. Elimina la testa e, successivamente, incidi la parte inferiore del carapace con un taglio longitudinale esponendo la parte carnosa ma lasciando attaccata la coda.
In una padella scalda un filo d’olio in cui cuocere gli scampi a fuoco vivo per un minuto.
Servi la crema di ceci in un piatto condendo con un filo d’olio. Puoi servire gli scampi su uno spiedo adagiato nel piatto, una macinata di pepe e del rosmarino fresco.

Lo sapevi?

Puoi sostituire gli scampi con dei gamberoni.

Puoi utilizzare anche crostacei surgelati.

Lo sapevi?

Puoi sostituire gli scampi con dei gamberoni.

Puoi utilizzare anche crostacei surgelati.

Portate
Ingredienti
Speciali