Clementine al cioccolato e cardamomo

In cucina bisogna anche divertisti e ogni tanto sdrammatizzare. Dalla voglia di un dessert sfizioso, facile da fare e assolutamente irresistibile è nata questa ricetta! Mangiamo molto spesso le clementine in questa stagione e ci sembrava giusto provare ad abbinarle al cioccolato, al cardamomo e al sale. L’esperimento è più che riuscito e anche i nostri amici hanno apprezzato.

Ingredienti

4 clementine
100 g cioccolato fondente
3 bacche di cardamomo
sale grosso

PROCEDIMENTO

Sciogli a bagnomaria il cioccolato aggiungendo i semi di cardamomo ridotti in polvere con un mortaio. Nel frattempo sbuccia le clementine eliminando bene anche la pellicina bianca. Intingi nel cioccolato un spicchio di clementina alla volta, lascia cadere il cioccolato in eccesso e poi appoggia la fetta su una piccola teglia con carta forno e prima che il cioccolato solidifichi aggiungi qualche granello di sale grosso. Procedi fino ad esaurimento del cioccolato (o degli spicchi). Lascia raffreddare e conserva in frigorifero fino al momento di servire.
Se ti avanza del cioccolato puoi versarlo su un foglio di carta forno, aggiungere della frutta secca e lasciarlo solidificare ottenendo una sorta di barretta.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali