Cracker di semi senza glutine

Pensando a delle ricette senza glutine ci siamo detti: “perché non proviamo a fare dei cracker?”
Amiamo tantissimo i semi e ci è sembrato giusto provare una ricetta un po’ particolare. Quando la leggerai penserai sicuramente che la sua riuscita è impossibile, noi – come puoi vedere anche da tutte le foto –  ti garantiamo il contrario.
Il nostro infallibile mix di semi è formato da: semi di girasole, papavero, zucca, sesamo. I semi di chia e quelli di lino sono quelli che poi serviranno da collante una volta aggiunta l’acqua. Una valida alternativa ai classici cracker, e sono anche bellissimi da mettere in tavola.

Ingredienti per 25 cracker

240 ml acqua
80 g semi gi girasole
80 g semi di zucca
40 g semi di sesamo
40 g semi di papavero
40 g semi di lino
40 gr semi di chia
1 cucchiaio di semi di cumino
sale

PROCEDIMENTO

Riscalda il forno a 170°C. Metti tutti i semi in una ciotola, aggiungi mezzo cucchiaino di sale, il cumino ridotto in polvere e versa l’acqua. Mescola bene e lascia riposare per un quarto d’ora finché i semi di chia e di lino diventeranno morbidi e faranno da collante per tutti gli altri. Fantastico, no?!
Prepara una teglia rivestita con carta forno e versa l’impasto schiacciandolo bene fino ad ottenere uno strato abbastanza sottile di circa 4 mm. Sala su tutta la superficie e inforna per 30 minuti. Togli la teglia dal forno (l’impasto sarà ancora morbido) e con un coltello taglia i cracker nel formato che preferisci, inforna di nuovo per altri 20-30 minuti o finché saranno croccanti e dorati. Falli raffreddare, meglio se su una griglia, prima di servirli. Puoi conservare i cracker di semi senza glutine per qualche giorno in un barattolo chiuso.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali