Colazione: un rituale da rispettare

CONTENUTO IN COLLABORAZIONE CON NESPRESSO

 

Cosa bevi a colazione? Sembrerà la solita domanda ma non lo è. 

Se siamo già divisi tra dolce e salato saremo ancora più combattuti in base a quello che preferiamo bere. E se siamo conosciuti come il Paese che ha più varianti in assoluto di modalità di servire il caffè ci sarà un motivo. Caffè macchiato, freddo, caldo, cappuccino chiaro, con poca schiuma, latte di soia, black coffee… per ogni variante c’è il tipo giusto di caffè in base ai suoi aromi, alla quantità di caffeina e alla sua intensità. Amare il caffè significa anche impararne le caratteristiche e riuscire a proporlo sempre nella sua versione migliore.

Ti proponiamo tre tra le nostre ricette preferite di colazione, ognuna abbinata ad una caffè Nespresso diverso. Qual è la tua preferita?

TOAST CON BURRO D’ARACHIDI E FRAGOLE + CAPPUCCINO CHIARO

ricette-colazione-nespresso-03

ricette-colazione-nespresso-02
ricette-colazione-nespresso-01

Il cappuccino chiaro è per gli amanti del latte il cui sapore sarà predominante e noi quando abbiamo voglia di cappuccino amiamo proprio questa versione.

Il modo migliore per prepararlo è utilizzando Volluto, un caffè delicato i cui aromi ricordano i biscotti e i cereali che ben si abbinano con il latte. La parte acida e quella amara di questo caffè creano inoltre il perfetto equilibrio con il latte, più morbido e dolce. 

Per restare in tema di “dolce” questa ricetta ti creerà dipendenza. Il burro d’arachidi è una delle cose più buone mai inventate e il modo migliore per consumarlo è su una fetta di pane fragrante. 

Ingredienti per 2 persone
2 fette di pane di segale
burro d’arachidi
fragole
miele
basilico
pepe

Procedimento
Tosta le fette di pane, spalmale con abbondante burro d’arachidi, ricopri la superficie con fragole tagliate a fette e condisci con miele, basilico e un pizzico di pepe. Vuoi un consiglio? Preparane direttamente quattro 😉

Cappuccino Chiaro
Prendi una tazza da cappuccino, eroga 25 ml di Nespresso Volluto e aggiungi 60 ml di crema di latte caldo.

SMOOTHIE BOWL CON CACAO E FRUTTA SECCA + ESPRESSO MACCHIATO

ricette-colazione-nespresso-10

ricette-colazione-nespresso-11
dscf9714

Forse il caffè macchiato è quello che ha più varianti in assoluto ma una cosa è certa, perché sia buono deve essere intenso e morbido allo stesso tempo. Si deve sposare bene con il latte ed avere la giusta amarezza perché il connubio sia ben equilibrato. Queste sono le caratteristiche di Nespresso Dharkan che abbiamo abbinato ad uno smoothie al cacao davvero irresistibile.

Ingredienti per 2 persone
2 banane
300 g yogurt greco
100 ml latte o acqua
3 cucchiaini di cacao amaro
miele (facoltativo)

Per servire
noci
mandorle a lamelle
nocciole
caffè in polvere

Procedimento
Frulla tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiusta la consistenza aggiungendo altra acqua (o latte) e addolcisci a piacere con del miele. Lo smoothie più è freddo più è buono, puoi usare delle banane precedentemente congelate oppure raffreddare frullando il tutto con un paio di cubetti di ghiaccio. Servi lo smoothie in una bowl aggiungendo a piacere la frutta secca e una spolverata di polvere di caffè sulla superficie.

Espresso Macchiato
Prendi una tazza da espresso, eroga 25 ml di Nespresso Dharkan e aggiungi due cucchiaini di crema di latte caldo.

ROSTI DI PATATE DOLCI + ESPRESSO XL

ricette-colazione-nespresso-06

ricette-colazione-nespresso-05

ricette-colazione-nespresso-08
ricette-colazione-nespresso-09

I caffè lunghi sono la nostra più grande passione, così come la colazione salata. Spesso li preferiamo all’espresso. Anche in questo caso scegliere il caffè giusto è importantissimo, Envivo Lungo è il più adatto per preparare un caffè lungo perché contiene più caffeina dovuta alla presenza di Robusta. Le note tostate ed amare di questo caffè ricordano molto il tradizionale caffè della moka e ci piace abbinarlo ad una ricetta salata come il rosti di patate dolci.

Ingredienti per due persone
500 g patate dolci
1 cipolla rossa
1 spicchio d’aglio
2 uova
50 g feta
coriandolo fresco
olio evo
aceto di vino
sale
pepe

Procedimento
Sbuccia le patate e grattugiale a scaglie. Uniscile alla cipolla tritata in una ciotola, condisci il tutto con del sale e lascia riposare qualche minuto in modo che le verdure rilascino l’acqua, questo passaggio è molto importante per la croccantezza del risultato finale.

Strizza bene patate e cipolla e mettile in un’altra ciotola, condisci con abbondante olio e pepe e mescola bene. Posiziona l’impasto in una teglia oleata formando uno strato sottile e omogeneo.

Cuoci in forno statico a 180°C per circa 35-40 minuti o finché il rosti sarà croccante e dorato sui bordi.

Nel frattempo porta a bollore una pentola con acqua e mezzo bicchiere di aceto di vino bianco. Abbassa la fiamma e rompi un uovo in una ciotolina. Con un cucchiaio gira l’acqua in modo da formare un vortice all’interno del quale devi fare scivolare l’uovo. Fai cuocere per circa 3 o 4 minuti.

Servi il rosti con le uova, feta sbriciolata, abbondante coriandolo e una spolverata di pepe.

Espresso XL
Prendi una tazza e eroga 40 ml di Nespresso Envivo Lungo.

nespresso