Regali di Natale: libri di cucina

21 dicembre 2016

Regalare un libro vuol dire far sognare la persona che lo riceve. È come permettere ai nostri amici di conoscere nuovi mondi, confini e ovviamente ricette. Quelli che ti vogliamo raccontare sono libri che abbiamo già nella nostra libreria di casa ma che pensiamo possano essere perfetti per essere regalati agli amici che amano cucinare o che vogliono scoprire quello che succede di nuovo nel mondo. Quali sono le tendenze per il prossimo anno? Quali sono gli ingredienti da avere assolutamente in dispensa? Scegli il libro perfetto da regalare tra questi titoli.

Alimenti Fermentati – Charlotte Pike

Sappiamo che i cibi fermentati saranno la nostra nuova passione, è per questo che con questo libro stiamo capendo quali sono le basi per preparare lievito naturale, yogurt, kefir e pickles di tutti i tipi. Perfetti per chi è alla ricerca dei nuovi trend.

Wild Mixology

Abbiamo avuto il piacere di conoscere Valeria e wood*ing durante una gita nel bosco alla ricerca di piante, foglie e cortecce commestibili. Wild Mixology presenta tecniche innovative e ingredienti selvatici per una nuova filosofia di miscelazione dei cocktail. Perfetto per risvegliare il lato wild della persona a cui lo vorrai regalare.

w1
aeb33c45353149-582da815cde84

Persiana

Il nome già ti fa sognare. Questo libro ci ha aiutati a scoprire la cucina di un Paese super affascinante e a volte poco considerato: la Persia. Una cucina conviviale, felice e generosa, una cucina da condividere con le persone che ami e che vuoi stupire con fascino. Chi è il tuo amico che ama viaggiare?

persiana_book_low-2
persiana

Bar Tartine: Tecniques & Recipes

Questo libro, dell’omonimo locale londinese, è un vero must have! Emblema di una nuova cucina contemporanea perché i fondatori di Bar Tartine hanno rivoluzionato l’idea di bistrot con contaminazioni che vanno dal Nord Europa al Giappone. Il libro è davvero ben fatto perché spiega tutte le tecniche utili per le ricette, dalla fermentazione all’essiccazione passando per la marinatura. Cosa aspetti a ordinarlo per il tuo amico trend-setter?

20141125-bar-tartine-cover-chad-robertson
91dm7mw4ul

Eat Istanbul

Sai quanto amiamo la cucina mediorientale e per questo motivo in qualsiasi nostro suggerimento di libri non potrà mai mancarne uno su questo tema. La cucina è sempre un viaggio e questo libro ti porterà direttamente in Turchia tra i suoi sapori, i suoi colori e la bellezza delle sue ricette. Per chi sogna un viaggio indimenticabile.

81fvmua4lel
screen-shot-2014-06-08-at-20-41-13

Gather by Gill Meller

Questo Gill Meller pare essere una delle nuove promesse della cucina inglese. Lo stile è quello che più amiamo, solo sfogliando il libro te ne innamorerai. Le ricette raccontano il suo mondo, il suo modo di vivere e lo fanno in modo assolutamente onesto. Questo libro è come uno dei romanzi più coinvolgenti tu abbia mai letto, perché non regalarlo?

gillbookreverse000

NOPI

Yotam Ottolenghi è sempre di grande ispirazione. Amiamo tutto quello che fa e ogni suo libro. Questo racconta tutte le ricette dell’omonimo locale di Londra. Un’esperienza davvero unica della cucina mediorientale. Spesso attingiamo ricette da questo libro per delle cene in casa alternative.

Il Panino Veggie

Se amate i panini non potete non conoscere Alessandro Frassica e il suo format ‘INO. Vi darà dipendenza, noi non possiamo passare da Firenze senza fare una tappa da lui. Scegliere quale panino ordinare è sempre un’impresa così come sarà difficile decidere quale preparare tra tutti quelli proposti in questo suo secondo libro in chiave vegetariana.

img_5763-2
ilpaninoveggie

Per noi i libri di cucina devono essere di sostanza, belli da vedere e sicuramente illustrati. Alcuni di questi non sono ancora disponibili in italiano ma è meglio non aspettare per scoprirli.